Inter Supercoppa

L’ex arbitro Gianpaolo Calvarese non si dice per nulla convinto dalla direzione di gara della Supercoppa Italiana di ieri.

Nella consueta analisi del giorno dopo su Tuttosport Gianpaolo Calvarese boccia l’operato dell’arbitro di Napoli-Inter; ecco i suoi commenti. “Rapuano, non ancora internazionale, era stato designato per quella che fino a questo momento è la partita più importante della sua carriera. Rocchi lo aveva scelto anche per Juve-Toro, ma c’era stato un forfait per infortunio”.

Hakan Calhanoglu
Hakan Calhanoglu

Il giudizio

Nella finale di Supercoppa sbaglia del tutto il metro disciplinare. In una partita del genere, l’aspetto disciplinare ha un peso specifico superiore rispetto a ogni altro match. Se tecnicamente l’arbitro sceglie una soglia e la mantiene uniforme per tutto l’incontro, è decisamente discontinuo sul piano delle sanzioni. Nel primo tempo fino al quarantesimo risparmia Calhanoglu e Acerbi (entrambi da giallo), poi estrae due cartellini giusti per Rrahmani e Calhanoglu”.

Nella ripresa

Di Rapuano ha stupito il cambio di metro di giudizio tra un tempo e l’altro: “Nel secondo rientra in campo con un metro totalmente sbagliato. Prima ammonisce Barella che protesta per un fallo che in effetti non c’era. Poco dopo sanziona Simeone con un giallo eccessivo, considerando come sulla ripartenza, la difesa del Napoli fosse del tutto schierata. Sostenibile invece il secondo giallo per un pestone a Calhanoglu. Ma non convince neanche la modalità della sanzione: Rapuano arriva in ritardo (e forse su consiglio di Di Bello?)”.

L’articolo Calvarese: “Rapuano sbaglia del tutto il metro disciplinare, eccessivo il primo giallo a Simeone” proviene da Notizie Inter.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 23-01-2024


La Palestina nella storia in Coppa d’Asia: vittoria e qualificazione

Caso Maignan, l’Associazione Udinese Club: «Fuori luogo condannare tutti»