A Roma, in occasione della finale di Coppa Italia della precedente stagione, il derby Roma – Lazio è stato enfatizzato con definizioni iperboliche del tipo “il derby dei derby”, “il derby definitivo” e altre affermazioni di questo rilievo.

Come dovranno dire allora a Madrid, il prossimo 24 maggio, quando si giocherà la prima stracittadina per una finale di Champions League?

Real Madrid – Atletico Madrid, la finale della Uefa Champions League 2013-14, quindi, ha già un record: è la prima volta, infatti, che due club della stessa città avranno l’occasione di giocarsi la coppa dalle grandi orecchie nell’atto conclusivo della manifestazione che quest’anno si terrà a Lisbona, all’Estádio da Luz.

Il Real Madrid, battendo il Bayern Monaco per 1-0 al Bernabeu e strapazzandolo per 4-0 nella gara di ritorno all’Allianz Arena, ha conquistato la tredicesima finale della propria storia, avvicinandosi come non mai alla possibilità di alzare al cielo l’agognatissima decima Champions.

L’Atletico Madrid, invece, dopo essersi arreso al muro Blue di José Mourinho nella gara di andata, ha punito il Chelsea allo Stamford Bridge con un deciso 3-1, conquistando la seconda finale della propria storia.

Come già scritto, quindi, il prossimo 24 maggio assisteremo al primo derby stracittadino in una finale di Champions League ma per quanto riguarda i derby nazionali in finale, c’è una serie notevole di precedenti.

Per quanto riguarda la Spagna, il precedente risale alla stagione 1999-2000: in quell’occasione, il Real Madrid affrontò il Valencia, vincendo la partita e aggiudicandosi la coppa con un secco 3-0.

Per quanto concerne, invece, le altre nazioni, il precedente più recente arriva dalla scorsa stagione con la finale tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund, terminata con la vittoria dei bavaresi per 2-1. Si tratta dell’unico precedente tedesco.

Anche l’Italia ha un bel precedente con la finale dell’edizione 2002-03 tra Juventus e Milan, terminata con la vittoria dei rossoneri ai calci di rigore.

Caso analogo, infine, anche per l’Inghilterra, nella finale della stagione 2007-08 con la partita tra Manchester United e Chelsea, terminata con la vittoria dei Red Devils ottenuta anche in questo caso ai rigori.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

champions-league-20132014 notizie Real Madrid varie

ultimo aggiornamento: 30-04-2014


La Juve ha scelto: Di Maria o Cuadrado per soddisfare Conte

Finale Real-Atletico, stampa spagnola in estasi (FOTO). Zero titoli per Mourinho…