E’ stato sorteggiato il tabellone della Coppa Italia 2014/15. Saranno 78 i club, dalla Serie A alla D, a contendersi il trofeo detenuto dal Napoli, vincitore, lo scorso maggio, 3-1 in finale contro la Fiorentina, nella notte dei tragici scontri avvenuti fuori dallo stadio Olimpico, nei quali fu ferito, da un colpo di pistola, Ciro Esposito, il tifoso partenopeo morto il 26 giugno dopo un mese e mezzo di agonia in ospedale.

Si comincia il 10 agosto con il primo turno ad eliminazione diretta che vedrà impegnate 36 squadre di Lega Pro e Serie D. Secondo turno, la settimana seguente, il 17 agosto. Debuttano tutte le compagini di Serie B. Il 24 agosto, il terzo turno eliminatorio con l’esordio dei primi nove club di Serie A, piazzatisi dal nono al diciassettesimo posto nello scorso campionato (Lazio, Verona, Atalanta, Sampdoria, Udinese, Genoa, Cagliari, Chievo, Sassuolo), cui vanno ad aggiungersi le 3 neopromosse (Palermo, Empoli e Cesena).

Le 16 vincenti del terzo turno, si affronteranno nelle sfide del quarto turno, in gara unica, previste mercoledì 3 dicembre. Dal 14 gennaio entrano in gioco le 8 teste di serie della A negli ottavi di finale. Quarti di finale da mercoledì 4 febbraio. Le semifinali si disputano con andata e ritorno (4 marzo; 8 aprile). Finalissima allo stadio Olimpico di Roma il 7 giugno. Qualora una tra Juventus, Roma o Napoli dovesse qualificarsi alla finale di Champions, prevista a Berlino il 6 giugno, e, al contempo arrivare fino in fondo anche in Coppa Italia, la finale del trofeo si disputerà il 20 maggio.

Di seguito le possibili avversarie delle formazioni di A (in ordine di sorteggio) che entreranno in scena al terzo turno ad agosto.

Chievo: Pescara (Albinoleffe-Renate)
Sassuolo: Cittadella (Pontedera-Messina)
Lazio: Livorno (Vicenza-Bassano)
Sampdoria: Frosinone (Como-Matelica)
Udinese: Ternana (Catanzaro-Akragas)
Cesena: Crotone (Reggina-Casertana)
Genoa: Lanciano (Salernitana-Alessandria)
Empoli: Bologna (L’Aquila-Altovicentino)
Atalanta: Carpi (Pisa-RapalloBogliasco)
Verona: Trapani (Cremonese-Nuova Cosenza)
Cagliari: Catania (SudTirol – Teramo)
Palermo: Modena (Monza – Olginatese)

Il possibile cammino delle big. La Juventus dovrebbe esordire con il Verona. Ai quarti probabile sfida con Parma, Cagliari o Palermo. In semifinale una tra Roma o Fiorentina. Per i giallorossi debutto con il Genoa. Per i viola c’è l’Atalanta con l’ambizioso Bari che si candida al ruolo di outsider.

Il Napoli è atteso da Udinese o Cesena negli ottavi. Qualificandosi ai quarti, i partenopei potrebbero incrociare l’Inter che potrebbe avere come prima avversaria la Sampdoria. In semifinale, per il Napoli, una tra Milan, Torino e Lazio. Quest’ultime potrebbero sfidarsi agli ottavi. Chi passa dovrebbe trovare nei quarti il Milan, inserito nella stessa parte di Chievo e Sassuolo.

Qui potete scaricare il pdf del tabellone completo della competizione

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calcio italiano Coppa Italia

ultimo aggiornamento: 22-07-2014


Calciomercato Inter: un centrocampista in entrata e uno in uscita, rebus attacco

Milan, Inzaghi: “Per Balotelli sarà l’anno zero”