Oggi a Nyon si è svolto il sorteggio per i 16esimi di finale di Europa League, nei quali saranno impegnate 4 squadre italiane: Milan, Lazio, Atalanta e Napoli. Nonostante il primo posto nel girone la Dea Bendata non ha teso una mano all’Atalanta di Gian Piero Gasperini che ha pescato i tedeschi del Borussia Dortmund. In questo momento i gialloneri stanno vivendo un momento tutt’altro che felice, ma questo non può rappresentare una consolazione per i bergamaschi visto che a Dortmund avranno moltissimo tempo a disposizione – oltre due mesi – per rimettersi in carreggiata.
Anche per il Napoli appena “retrocesso dalla Champions” il sorteggio poteva essere decisamente più felice. I partenopei sono infatti stati accoppiati ad un’altra tedesca, anche essa reduce dall’eliminazione dalla coppa più importante: il Lipsia di Ralph Hasenhüttl. Abbinamento sicuramente più favorevole invece per la Lazio di Simone Inzaghi che affronterà i rumeni della Steaua Bucarest; non certamente un’avversaria impossibile.
Trasferta in Europa dell’est anche per il Milan di Gattuso che se la vedrà con i bulgari del Ludogorets, una formazione che va rispettata ma che oggettivamente non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile.
Europa League: il sorteggio dei sedicesimi di finale
Marsiglia-Braga
 Ostersunds-Arsenal
 Astana-Sporting Lisbona
 Ludogorets-Milan
 Steaua Bucarest-Lazio
 Partizan Belgrado-Viktoria Plzen
 Real Sociedad-Salisburgo
 Lione-Villarreal
 Stella Rossa Belgrado-Cska Mosca
 Napoli-Rb Lipsia
 Celtic-Zenit San Pietroburgo
 Aek Atene-Dinamo Kiev
 Spartak Mosca-Athletic Bilbao
 Copenaghen-Atletico Madrid
 Nizza-Lokomotiv Mosca
 Borussia Dortmund-Atalanta










