24 Giugno 2014 – Impresa della Grecia allenata dal portoghese Fernando Santos ai Mondiali 2014. Gli ellenici hanno vinto lo scontro diretto contro la Costa d’Avorio e si sono qualificati per la prima volta nella storia agli ottavi di finale di un campionato del mondo. In pochissimi immaginavano un epilogo del genere nel Girone C, nel quale l’attenzione era concentrata sulle (poche) possibilità della Costa d’Avorio di scalzare la Colombia dal primo posto, beneficiando di un favore da parte del Giappone di Zaccheroni, a sua volta in lotta per il secondo posto.

I colombiani invece hanno dimostrato di non sentirsi appagati dalle vittorie nelle prime due giornate, ottenendo questa sera il terzo successo con un secco 4-1, nonostante il turn over conservativo proposto dal CT Pekerman. La Grecia ha dato il meglio in questa terza partita dopo aver perso malamente 3-0 contro la Colombia all’esordio ed aver pareggiato 0-0 contro il Giappone al termine di una partita veramente brutta, condizionata anche dall’espulsione di Katsouranis nel finale del primo tempo.

La serata non sembrava iniziata sotto i migliori auspici per gli ellenici, costretti a sostituire Kone e Karnezis in ragione di Samaris e Glikos dopo appena 24 minuti di gioco a causa di due infortuni. Nonostante le difficoltà, alla mezzora il tedesco naturalizzato greco José Holebas ha colpito una clamorosa traversa. Nel finale del primo tempo il neo entrato Andreas Samaris ha trovato la zampata vincente, portando la sua squadra sull’1-0 dopo un triangolo con il suo quasi omologo Samaras, sfruttando un pallone perso malamente a centrocampo da Tiote in fase di disimpegno.

Ad inizio ripresa la Grecia ha sfiorato più volte il gol del 2-0, colpendo la traversa per la seconda volta con un bolide di capitan Karagounis (ex Inter, oggi 37enne) dal limite. Al 74esimo Bony, appena entrato in campo per Tiote, ha trovato la rete dell’1-1 su assist di Gervinho. Con il risultato di parità la Costa d’Avorio era tornata al secondo posto in classifica, ma ha perso il diritto a prendere parte agli ottavi di finale proprio nei minuti di recupero. La Grecia, dopo aver colpito il terzo legno con Torosidis, è riuscita infatti a segnare il gol del definitivo 2-1 grazie ad un calcio di rigore procurato e segnato da Samaras in pieno recupero.

Negli ottavi i greci se la vedranno con la Costa Rica; senza dubbio l’abbinamento più inaspettato alla vigilia di questi campionati del mondo.

Grecia-Costa d’Avorio 2-1 | Mondiali 2014 (Le Foto)

Grecia-Costa d'Avorio 2-1 | Mondiali 2014 (Le Foto)

Grecia-Costa d’Avorio 2-1 | Mondiali 2014 (Le Foto)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Il record di Mondragon, in campo a 43 anni con la Colombia al Mondiale

Mondiali Brasile 2014 | Italia eliminata, i siti stranieri: “Hannibal Suarez” – Foto