La Grecia compie un importante passo verso il mondiale brasiliano battendo la Romania 3-1. La vittoria porta la firma dell’attaccante dell’Olympiacos FC, Kostas Mitroglou, che già in Champions League ha fatto valere le sue doti con il club di Atene. Gli ellenici sono passati in vantaggio al 14′ prima del pareggio rumeno, poco dopo, con Bogdan Stancu, che ha violato la porta della Grecia per la prima volta dal 22 marzo. Tuttavia, due minuti più tardi gli ospiti incassano il raddoppio di Dimitris Salpingidis. Il terzo gol è ancora opera di Mitroglou nella ripresa, poi l’espulsione di Costin Lazăr nelle file della Romania consentono alla Grecia di partire favorita in vista del ritorno di martedì a Bucarest.

La partita. Mitroglou, sospinto dal solito tifo assordante dei sostenitori greci, porta in vantaggio la squadra di Fernando Santos con una conclusione di destro su pallonetto intelligente di Salpingidis. La reazione della Romania è immediata: punizione di Gabriel Torje e colpo di testa vincente di Stancu che batte Orestis Karnezis. Il pareggio, tuttavia, dura appena due mkinuti: Salpingidis firma il suo 13esimo gol in nazionale sfruttando al meglio una punizione da destra calciata di Vassilis Torossidis.

A metà ripresa Konstantinos Mitroglou suggella la sua serata facendosi trovare pronto quando Kostas Katsouranis colpisce di testa e ribandendo in rete di sinistro, con l’aiuto di una deviazione di Dorin Goian. Dopo il 3-1 Katsouranis e Mitroglou sprecano buone occasioni sotto misura per incrementare il vantaggio in vista del ritorno, mentre dall’altra parte soltanto l’attenzione di Salpingidis nega a Goian una comoda conclusione. Nel recupero, Giorgios Samaras manca di poco la traversa.

Il tabellino

GRECIA-ROMANIA 3-1 (14′, 67′ Mitroglou, 19′ Stancu, 21′ Salpingidis)

GRECIA (4-3-2-1): Kamezis; Torosidis, Maniatis (76′ Karagounis), Papastathopoulos, Holebas; Tziolis, Siovas, Katzouranis (85′ Samaris); Salpingidis, Samaras; Mitroglou (80′ Gekas).
A disp: Christodoulopoulos, Kapino, Manolas, Tzavellas, Vyntra.
Ct: Fernando Santos

ROMANIA (4-4-2): Lobont; Gardos, Goian, Rat, Matel; Tanase (85′ Maxim), Cocis, Bourceanu (75′ Lazar), Torje (75′ Grozav); Stancu, Marica.
A disp: Grigore, Latovlevici, Luchin, Nicolita, Pantilimon.
Ct: Victor Piturca

Arbitro: Pedro Proenca (POR)
Assistenti: Bertino Miranda (POR), Tiago Trigo (POR)
IV Ufficiale: Duarte Gomes (POR)

Grecia-Romania 3-1 (doppietta di Mitroglou, Stancu, Salpingidis) | Foto

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Inghilterra – Cile 0-2 | Highlights Amichevole | Video gol (Alexis Sanchez)

Rassegna stampa 16 novembre 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport