Italia-Cina 2-0: azzurre ai quarti di finale dei Mondiali di calcio femminile – La nazionale italiana di calcio femminile continua a regalare emozioni. Allo stadio Mosson di Montpellier le azzurre della ct Milena Bertolini si sono liberate della Cina con il più classico dei punteggi. È stata una gara molto sofferta per le ragazze d’Italia, ma alla fine con un gol per tempo sono riuscite a portare a casa il risultato massimo. La gara è stata decisa al 15’ da Valentina Giacinti, lesta a ribadire in rete un pasticcio della difesa cinese, e al 49’ da Aurora Galli, subentrata prima della fine del primo tempo.

Ai quarti di finale dei Mondiali, l’Italia affronterà sabato pomeriggio la vincente tra olanda e Giappone. È la seconda volta nella storia che le azzurre conquistano i quarti: era successo solo nel 1991. Raggiante il commissario tecnico Milena Bartolini:

“E’ un risultato incredibile dopo una partita difficile, forse non giocata bene, ma abbiamo ottenuto un risultato importante. Oggi non c’è stato un bel gioco ma nel calcio non conta solo quello, le ragazze hanno dato tutto e siamo state ciniche. Ci siano fatte un regalo bellissimo – ha concluso davanti alle telecamere di Rai 1 – stiamo facendo tutti grandi cose e per riuscirci abbiamo bisogno del calore degli italiani, più si va avanti più il livello sale”.

Italia-Cina 2-0: il tabellino

ITALIA (4-3-1-2): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi (63′ Mauro), Giugliano, Cernoia; Girelli (40′ Galli), Giacinti, Bonansea (71′ Rosucci).

CINA (4-4-2): Shimeng; Han Peng, Wu, Lin, Liu Shanshan; Wang, Zhang, Wang Yan (62′ Wei Yao), Yasha; Shanshan Wang (62′ Song Duan, Li Ying (46′ Gu Yasha). All. Xiuquan Jia

ARBITRO: Alves Batista

MARCATORI: Giacinti 14′ pt, Galli 5′ st

Italia-Cina 2-0: highlights e video gol

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 25-06-2019


Europei Under 21: Italia-Belgio 3-1, ma la Spagna è prima nel girone

Italia-Olanda 0-2: finisce il sogno mondiale delle azzurre