Saranno Marco Parolo del Parma e Domenico Criscito dello Zenit San Pietroburgo i volti nuovi della Nazionale Italiana. Per i due, in realtà, la maglia azzurra non è una novità assoluta e torneranno ad indossarla in occasione delle amichevoli con Germania e Nigeria, le due gare che chiuderanno il 2013 della Nazionale in programma rispettivamente venerdì 15 novembre a Milano e lunedì 18 a Londra. Cesare Prandelli ha deciso di convocare il centrocampista del Parma, protagonista di un ottimo inizio di campionato e già chiamato dal ct nel marzo 2011 per le gare con Ucraina e Slovenia, e il difensore dello Zenit, estromesso dalla spedizione agli Europei del 2012 dopo il blitz di Coverciano per la vicenda del Calcioscommesse.

I 28 giocatori convocati si raduneranno martedì a mezzogiorno a Coverciano e nel pomeriggio scenderanno in campo per il primo allenamento. Giovedì pomeriggio la squadra partirà per Milano, dove venerdì (calcio d’inizio alle 20.45) affronterà allo stadio ‘Meazza’ la Germania. E’ invece fissata per sabato 16 novembre la partenza per Londra. La capitale inglese ospiterà la sfida di lunedì 18 al ‘Craven Cottage’ (calcio d’inizio alle 19.45 locali, le 20.45 italiane) che metterà di fronte Italia e Nigeria. Nei convocati della Germania la novità è il 33enne portiere del Borussia Dortmund Roman Weidenfeller, incluso dal ct Joachim Loew nella lista di 24 giocatori per le amichevoli di venerdì 15 a Milano contro l’Italia e di quattro giorni più tardi a Londra contro l’Inghilterra.

I convocati dell’Italia

Portieri: Buffon (Juventus), Marchetti (Lazio), Sirigu (Paris Saint Germain).
Difensori: Abate (Milan), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Criscito (Zenit San Pietroburgo), Maggio (Napoli), Ogbonna (Juventus), Pasqual (Fiorentina), Ranocchia (Inter).
Centrocampisti: Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), Diamanti (Bologna), Florenzi (Roma), Giaccherini (Sunderland), Marchisio (Juventus), Montolivo (Milan), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Parolo (Parma), Pirlo (Juventus), Poli (Milan).
Attaccanti: Balotelli (Milan), Cerci (Torino), Gilardino (Genoa), Insigne (Napoli), Osvaldo (Southampton), Rossi (Fiorentina).

I convocati della Germania

Portieri: Manuel Neuer (Bayern Monaco), Rene Adler (Amburgo), Roman Weidenfeller (Borussia Dortmund);
Difensori: Jerome Boateng (Bayern Monaco), Benedikt Hoewedes (Schalke 04), Mats Hummels (Borussia Dortmund), Marcell Jansen (Amburgo), Philipp Lahm (Bayern Monaco) Per Mertesacker (Arsenal), Marcel Schmelzer (Borussia Dortmund), Heiko Westermann (Amburgo);
Centrocampisti: Lars Bender (Bayer Leverkusen), Sven Bender (Borussia Dortmund), Julian Draxler (Schalke 04), Mario Goetze (Bayern Monaco), Sami Khedira (Real Madrid), Toni Kroos (Bayern Monaco), Thomas Mueller (Bayern Monaco), Mesut Ozil (Arsenal), Marco Reus (Borussia Dortmund), Sidney Sam (Bayer Leverkusen), Andre Schuerrle (Chelsea);
Attaccanti: Miroslav Klose (Lazio), Max Kruse (Borussia Moenchengladbach)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

allenatori Cesare Prandelli Germania Italia Nigeria notizie

ultimo aggiornamento: 11-11-2013


Parma-Lazio 1-1 (Keita, Lucarelli) | Telecronaca di De Angelis | Video

Roma-Sassuolo 1-1 | Telecronaca di Zampa, radiocronaca di Cucchi | Video