Mondiali Brasile 2014, Italia Inghilterra 2-1. Mario Balotelli e soci esordiscono nel migliore dei modi nel Gruppo D della Coppa del Mondo. Una vittoria che vale ancora di più, quella degli azzurri, se vista nell’ottica della sconfitta rimediata dall’Uruguay contro il Costa Rica, prossimo avversario dell’Italia (20 giugno ore 18.00 italiane). L’Italia batte l’Inghilterra come da tradizione: soffrendo tremendamente, ma mettendo in campo tanto carattere e qualità in alcuni singoli. Il neo evidente degli azzurri è la difesa ballerina, con un Paletta apparso almeno nel primo tempo spaesato, e un Chiellini che sulla sinistra impiega un po’ troppi minuti per calarsi nella parte, abituato com’è da anni a giocare da centrale.

Nella prima fase di gara gli spazi sono davvero pochissimi: entrambe le squadre fanno molta densità e Balotelli appare troppo solo in attacco. I lanci lunghi finiscono tutti preda della difesa inglese. I Tre Leoni, dal canto loro, la mettono sulla velocità, potendo contare su Wellbeck, Sturridge e soprattutto Sterling, che quando puntano i difensori azzurri. Un po’ a sorpresa l’Italia trova il vantaggio al 35’: è lo juventino Marchisio a mettere alle spalle di Hart con un destro chirurgico dal limite dell’area (pregevole finta di Andrea Pirlo). L’urlo di gioia degli azzurri dura solo due minuti, poiché Sturridge approfitta di una dormita della difesa italiana per insaccare alle spalle di un Sirigu fin lì impeccabile. Prima dell’intervallo, però, doppia occasione per l’Italia con Balotelli e Candreva, poco fortunati.

Nella ripresa il canovaccio non cambia: Sterling crea scompiglio nella difesa di Prandelli, ma Sirigu non si fa sorprendere. Al 50’ il capolavoro dell’Italia: Candreva dalla destra mette al centro un gran pallone che Balotelli spinge in gol di testa, è delirio allo stadio Arena Amazonia di Manaus. Al 62’ occasione ghiotta per l’Inghilterra, con Rooney che da pochi passi non trova la porta. Il caldo fa calare visibilmente il ritmo con il passare dei minuti, con l’Italia che si trova maggiormente a suo agio. La girandola di cambi da una parte e dall’altra non modifica gli equilibri della gara e gli azzurri nel finale corrono pochi rischi grazie alla freschezza di Parolo, Thiago Motta e Immobile.

LE PAGELLE DI ITALIA – INGHILTERRA 2-1

Italia – Inghilterra 2-1 | Il tabellino

Inghilterra (4-2-3-1): Hart; Johnson, Cahill, Jagielka, Baines; Henderson (73′ Wilshere), Gerrard; Welbeck (61′ Barkley), Sterling, Rooney; Sturridge (79′ Lallana). A disp: Forster, Foster, Smalling, Jones, Law, Lampard, Milner, Lambert. All. Hodgson

Italia (4-1-4-1): Sirigu; Darmian, Barzagli, Paletta, Chiellini; De Rossi; Candreva (79′ Parolo), Verratti (57′ Thiago Motta), Pirlo, Marchisio; Balotelli (73′ Immobile). A disp: Perin, Abate, Bonucci, Aquilani, Cassano, Cerci, Insigne. All. Prandelli

Arbitro: Bjorn Kuipers

Reti: 35′ Marchisio (It), 37′ Sturridge (In), 50′ Balotelli (It)

Ammoniti: Sterling (It)

Espulsi: —

Note: angoli 9 (In), 2 (It) Recuperi: pt 2′, st 5′

Italia – Inghilterra 2-1 | Le foto

Mondiali Brasile 2014, Gruppo D - Italia-Inghilterra 2-1

Mondiali Brasile 2014, Gruppo D – Italia-Inghilterra 2-1

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Prandelli soddisfatto dalla prestazione dell’Italia contro l’Inghilterra

Le Partite di Oggi – 15 Giugno 2014 – Mondiali Brasile e Serie B