Orgoglio italiano: la Juventus è la squadra che al Mondo vanta il maggior numero di giocatori che hanno vinto un Mondiale di calcio. La statistica è stata calcolata dal Daily Mail: il tabloid britannico, ha quindi incoronato i bianconeri che possono vantare ben 22 campioni del Mondo, in Italia davanti all’Inter (18) e alla Roma (13). In Germania domina il Bayern Monaco, mentre in Inghilterra il club che ha fornito più campioni del Mondo è un po’ a sorpresa l’Arsenal. Molto bene il calcio italiano, che in totale può vantare ben 90 campioni del Mondo, 26 in più della Bundesliga e il triplo rispetto alla Liga Spagnola. Penultima la Premier League con soli 24 iridati, davanti solo alla Francia, con 13 calciatori.

La Juventus, il club più titolato in Italia, ha visto laurearsi campioni del Mondo ben 7 giocatori nel 1934, due nel 1938, sei nel 1982 e cinque nel 2006. Ad essi, si devono aggiungere i francesi Zinedine Zidane e Didier Deschamps, campioni del Mondo nel 2002. Andando a curiosare tra le statistiche del Daily Mail, vengono fuori dati alquanto singolari: in Italia, infatti, possono vantare tanti campioni del Mondo Inter e Roma (18 contro 13), ma anche Cagliari, Napoli, Parma, Lucchese, Lecce e Reggiana, tutte con un campione del Mondo a testa. Dietro la Roma, comunque, si piazza il Milan, con ben 8 calciatori iridati; la Fiorentina può vantarne cinque, mentre 4 hanno vestito la maglia di Palermo, Bologna e Lazio (4); a quota due Udinese, Triestina e Sampdoria.

A tallonare la Juventus con 21 calciatori campioni del Mondo è il Bayern Monaco: erano ben sette i ‘bavaresi’ in campo ieri sera al Maracanà contro l’Argentina, mentre in tre erano in rappresentanza dell’Arsenal. In Inghilterra, i londinesi doppiano Manchester United e West Ham, con soli tre “mondiali”, mentre Chelsea e Liverpool possono vantarne solo due.

Juventus | I 22 campioni del Mondo

Bertolini, Borel, Combi, Ferrari, Monti, Orsi e Rosetta (1934);
Foni e Rava (1938);
Zoff, Cabrini, Gentile, Scirea, Tardelli e Rossi (1982);
Deschamps e Zidane (1998);
Buffon, Cannavaro, Del Piero, Camoranesi e Zambrotta (2006).

Campioni del Mondo | La classifica per nazioni

1) Italia: 90
2) Germania: 64
3) Brasile: 62
4) Spagna: 31
5) Argentina e Uruguay: 30
6) Inghilterra: 24
7) Francia: 13

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Juventus manifestazioni internazionali notizie

ultimo aggiornamento: 14-07-2014


Roma, si presenta Seydou Keita: “Sono in forma e voglio vincere”

Calciomercato Lazio | Obiettivi Astori e de Vrij, Sky Sport: “L’olandese ad un passo”