Ci eravamo lasciati con la prima vittoria del Bhutan, nazionale ultima nel Ranking Fifa (209esima posizione). La nazionale dell’Himalaya, quattro giorni fa, ha vinto la sua prima partita valevole per il primo turno preliminare del girone di qualificazione al Mondiale in Russia. 1-0 il risultato sul campo dello Sri Lanka, a Colombo, grazie ad un gol segnato da Tshering Dorji. Ebbene, il Bhutan ci ha preso gusto vincendo anche la gara di ritorno davanti al proprio pubblico.

La gara si è disputata a Thimpu, città situata a 2.685 metri sul livello del mare (la terza più alta del mondo, dopo La Paz e Quito), nello Stadio Changlimithang. Il Bhutan è passato in vantaggio dopo 5 minuti grazie a un gol di Chencho Gyeltshen, il pareggio degli ospiti è arrivato al 34′, ma all’ultimo minuto Gyeltshen ha segnato il gol del 2-1 per i padroni di casa. E’ una vittoria che probabilmente consentirà al Bhutan di lasciare l’ultimo posto nel Ranking Fifa nel mese di aprile.

Il piccolo paese sull’Himalaya è noto anche per l’utilizzo del FIL (Felicità Interna Lorda, indicatore di benessere che si differenzia dal PIL). La Nazionale del Bhutan, insieme a India, Cambogia, Timor Est, Cina, Taipei e alla vincitrice della partita che si giocherà il 22 marzo tra Barbados e Isole Vergini americane, farà parte delle 40 squadre che saranno divise in otto gironi per la fase di qualificazione alla Coppa del Mondo di Russia 2018.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 18-03-2015


Monaco-Arsenal 0-2 | Highlights Champions League – Video Gol

Il video di Balotelli su Instagram: “Mi conoscete? No? Allora, state zitti!”