Il selezionatore dell’Olanda aveva pronta la sua lista di 30 calciatori già da un paio di giorni, ma Luis Van Gaal ha voluto comunque chiamare i suoi prescelti uno per uno prima di inviare i nominativi parziali alla Fifa: così alla fine la nazionale oranje è stata una delle ultime a diramare le convocazioni per i prossimi Mondiali, poche le sorprese e tanti i big presenti. Nei Paesi Bassi l’obiettivo è fare bene anche se probabilmente sarà impossibile fare come quattro anni fa, quando con Bert Van Marwijk in panchina la squadra arrivò fino alla finalissima poi persa contro la Spagna: il problema è che molti degli eroi del Sudafrica ci sono ancora ma hanno quattro anni di più.

Perciò spulciando i nomi dei 30 pre-convocati di Van Gaal si leggono quelli sempreverdi dei vari Kuyt, Huntelaar, Van Persie, Sneijder, Van Der Vart e Robben, senza dimenticare l’unico a militare nel campionato italiano e cioè il mastino del centrocampo Nigel De Jong. Tanta esperienza, è vero, ma anche un po’ di fiato corto, perciò la nuova gioventù olandese dovrà rimboccarsi le maniche e l’impressione è che i nomi di talento non mancano; chiamati per la prima volta i giovani Zoet, Trindade de Vilhena e Kongolo (anche se per loro probabile la sola esperienza pre-mondiale), mentre non c’è Gregory Van Der Wiel che si è cacciato fuori autonomamente chiamando il ct per problemi al tendine rotuleo.

Questa la lista completa dei 30 pre-convocati dell’Olanda in vista dei Mondiali imminenti diramata dal ct Van Gaal:

Portieri: Tim Krul (Newcastle United), Jasper Cillessen (Ajax), Michel Vorm (Swansea City), Jeroen Zoet (PSV).

Difensori: Daryl Janmaat (Feyenoord), Ron Vlaar (Aston Villa), Bruno Martins Indi (Feyenoord), Stefan de Vrij (Feyenoord), Karim Rekik (PSV), Patrick van Aanholt (Vitesse), Terence Kongolo (Feyenoord), Joël Veltman (Ajax), Paul Verhaegh (FC Augsburg).

Centrocampisti: Arjen Robben (Bayern Monaco), Leroy Fer (Norwich City), Wesley Sneijder (Galatasaray), Jordy Clasie (Feyenoord), Nigel de Jong (AC Milan), Rafael van der Vaart (Amburgo), Daley Blind (Ajax), Georginio Wijnaldum (PSV), Jonathan de Guzman (Swansea City), Quincy Promes (FC Twente), Tonny Trindade de Vilhena (Feyenoord).

Attaccanti: Klaas Jan Huntelaar (Schalke 04), Robin van Persie (Manchester United), Dirk Kuyt (Fenerbahçe), Jeremain Lens (Dinamo Kiev), Jean-Paul Boëtius (Feyenoord), Memphis Depay (PSV).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Mondiali Brasile 2014 notizie Olanda

ultimo aggiornamento: 14-05-2014


Napoli, De Laurentiis furioso: “nessuna connivenza con gli ultras”

Australia: ecco i convocati di Postecoglou per il Mondiale