Il Ct della nazionale ha deciso di aderire in prima persona all’iniziativa ‘Diamo un calcio all’omofobia‘ promossa dall’agenzia di scommesse Paddy Power e rilanciata pochi giorni fa dalla Gazzetta dello Sport in occasione del ‘Candido Day’, giornata in memoria dell’ex direttore Candido Cannavò morto nel febbraio 2009. Cesare Prandelli si è presentato in conferenza stampa con i lacci arcobaleno, indossandoli al polso come un braccialetto, per sottolineare il suo impegno personale al fianco della Federazione in questa battaglia di civiltà.

I primi volti noti ad aderire a questa iniziativa sono stati Daniele Dossena del Cagliari ed il barbuto Davide Moscardelli del Bologna che, in controtendenza con lo sciocco ‘machismo’ tipico del mondo del calcio, hanno deciso di metterci la faccia o meglio, gli scarpini, allacciandoli con i lacci arcobaleno in omaggio alla bandiera ‘rainbow’ a sei strisce, usata come simbolo dal Movimento di liberazione omosessuale di tutto il mondo.

Il centrocampista del Cagliari si è anche dovuto scontrare con l’ignoranza di un gruppetto di tifosi della sua squadra, che lo ha preso di mira su internet per la sua scelta di sostenere il mondo gay contro le discriminazioni. L’iniziativa è stata comunque apprezzata da moltissimo altri tifosi rossoblu ed anche dalla sua società, che ha deciso di schierarsi al fianco del suo giocatore. Domenica scorsa molti suoi compagni di squadra hanno deciso di seguire il suo esempio, ed hanno indossanto a loro volta gli scarpini con lacci arcobaleno nella partita vinta 3-0 contro l’Udinese.

Pieno sostegno anche da parte del capitano degli azzurri Gigi Buffon, che ha così commentato prima di posare per la presentazione delle nuove maglie della nazionale italiana: “E’ una campagna giusta credo che per la maggior parte delle persone sia un problema superato, ma esistono sempre le minoranze che non lo vogliono accettare“.

C’è solo da sperare che l’iniziativa prenda sempre più piede e che il messaggio riesca ad entrare anche nella testa di qualche zuccone che ancora si ostina a discriminare persone con un differente orientamento sessuale.

Prandelli con il laccio arcobaleno (Le Foto)

Le Foto

Le Foto

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Cesare Prandelli Gianluigi Buffon Italia notizie

ultimo aggiornamento: 03-03-2014


Spagna-Italia | Casillas, Iniesta e Villa in coro: “Azzurri da rispettare sempre”

Tutte le maglie dell’Italia ai Mondiali di Calcio dal 1930 al 2014 | Foto