Roma-Fiorentina 0-2 | Risultato Finale – Gomez scatenato, viola in semifinale

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-3-3): Skorupski; Maicon, Manolas, Astori, A. Cole; Nainggolan, S. Keita, Paredes; Florenzi, Totti, Ljajic.
A disposizione: De Sanctis, Lobont, Torosidis, Yanga-Mbiwa, Spolli, Calabresi, Holebas, Pellegrini, Pjanic, Salih Uçan, Verde, Vestenicky, Marchegiani, Ibarbo.
Allenatore: Rudi Garcia

FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu; Tomovic, Savic, Basanta; Joaquin, Borja Valero, Pizarro, Badelj, Pasqual; Diamanti, Mario Gomez.

A disposizione: Neto, Rosati, Rosi, Richards, Vargas, Mati Fenandez, Lazzari, Kurtic, Ilicic, Gilardino, Babacar. Allenatore: Vincenzo Montella

Arbitro: Antonio Damato
Collaboratori: Padovan – De Luca
IV uomo: Guida

Allo stadio Olimpico Roma e Fiorentina si giocano l’accesso alla semifinale di Coppa Italia contro la Juventus. Entrambe le formazioni provengono da due pareggi in campionato: i giallorossi sono stati bloccati in casa dall’Empoli, i viola hanno raccolto un punto nella trasferta in casa del Genoa. La Roma è arrivata a questa sfida superando all’Olimpico l’Empoli, ma solamente ai supplementari, con un rigore dubbio trasformato da Daniele De Rossi. La Fiorentina, invece, ha eliminato l’Atalanta con il risultato di 3-1 conseguito al Franchi. Per entrambe le formazioni la Coppa Italia potrebbe assumere una certa importanza perché l’obiettivo è uno dei più fattibili.

Capitolo formazioni – Rudi Garcia è ancora alle prese con i numerosi infortuni e attende il completo reclutamento di Ibarbo, uno dei nuovi acquisti del calciomercato invernale. All’assenza del lungodegente Strootman si aggiunge anche quella di Iturbe, che dovrà stare fuori più di un mese. Gervinho e il nuovo acquisto Doumbia sono ancora impegnati in Coppa d’Africa (la Costa d’Avorio giocherà la semifinale). In porta spazio a Skorupski, al centro della difesa Manolas e Astori, Cole e Maicon sulle corsie esterne. A centrocampo potrebbero giocare Keita, De Rossi e Nainggolan, Pjanic e Paredes, in avanti spazio al trio Florenzi, Totti, Ljajic.

Vincenzo Montella potrebbe puntare sulla coppia Gilardino-Gomez. La Fiorentina non potrà contare sull’apporto di Salah e si deciderà all’ultimo momento se impiegare Aquilani e Joaquin. In difesa spazio a Savic, che nella prossima sfida di campionato tornerà a disposizione dopo quattro turni di squalifica, con Marcos Alonso e Rodriguez sulle corsie esterne.

Roma-Fiorentina | Probabili formazioni

ROMA (4-2-3-1): Skorupski; Maicon, Manolas, Astori, Cole; Keita, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Totti, Ljajic. Allenatore: Garcia.

FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu; Rodriguez, Savic, Alonso; Joaquin, Borja Valero, Aquilani, Pizarro, Vargas; Gilardino, Gomez. Allenatore: Montella.

Roma-Fiorentina | I precedenti

Sono 88 i precedenti tra le due squadre, con un bilancio di 42 successi giallorossi (l’ultimo 2-0, nella Serie A 2013/14), 30 pareggi (ultimo 1-1, nella Serie A 2005/06) e 16 affermazioni della Fiorentina (ultima 2-1, nella Serie A 2011/12). In coppa Fiorentina vittoriosa solo in una delle ultime nove trasferte, 1-0 a Udine il 19 dicembre 2012; nel mezzo un pareggio e ben sette sconfitte. La Roma ha pareggiato 1-1 contro l’Empoli nei tempi regolamentari prima di vincere ai supplementari.

Dirigerà Damato: per la Roma 10 successi con il fischietto di Barletta, quattro pareggi e sette sconfitte, su 21 precedenti; sono invece 22 gli incroci con la Fiorentina, che ha un bilancio di 11 successi, un pareggio e 10 sconfitte. Damato dirige per la seconda volte in carriera Roma-Fiorentina, la prima avvenne il 4 dicembre 2011 e i viola si imposero 3-0 al ‘Franchi’, in Serie A.

Roma-Fiorentina | Il meteo

Serata umida e fredda con probabili precipitazioni allo stadio Olimpico, durante le ore della partita.

_
_
_

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Pazzesco in Serie A, cambia il regolamento: Inter campione d’Italia

Il cambio del regolamento ha completamente spiazzato tutti i tifosi italiani: ora la Serie A…

2 ore ago

Alla Juve da Pallone d’Oro: l’annuncio esalta i bianconeri

L'annuncio fa felice tutti i tifosi della Juventus che pregustano la grande novità: in bianconero…

13 ore ago

Al Mondiale con il Real: l’Inter è già il passato

Il Real Madrid piazza un altro colpo pesante prima del Mondiale per club. L'Inter può…

15 ore ago

È stato il ‘sogno’ della Juventus: Tare lo porta al Milan

Il Milan ha trovato l’intesa con Tare e potrebbe presto mettere le mani sul campione…

18 ore ago

Tragedia nel calcio italiano, aveva appena 19 anni

Un giovane di talento venuto a mancare troppo presto, a soli 19 anni: tragedia nel…

22 ore ago

Sinner-Alcaraz, terremoto nel tennis: “Solo cavolate”

Due generazioni, due filosofie, due talenti puri. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz hanno acceso il…

1 giorno ago