Il Milan cresce e si fa trascinare dai suoi nuovi acquisti, Taarabt e Rami. E’ il secondo successo consecutivo dei rossoneri in campionato, una vittoria meritata per gli uomini di Clarence Seedorf che giocano una delle migliori partite della stagione. Non buona la prestazione della Sampdoria che si è complicata la vita con l’ingenua espulsione rimediata da Maxi Lopez, pochi minuti dopo il suo ingresso in campo. Per i blucerchiati è la seconda sconfitta consecutiva dopo la batosta rimediata contro la Roma. Seedorf ha cambiato nove/undicesimi della formazione titolare nel mercoledì di coppa, ma il Milan non ne ha risentito. Da sottolineare anche la prova positiva di Honda.

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CARLO PELLEGATTI

Le foto di Sampdoria-Milan 0-2

Potrebbe essere un’inversione di tendenza importante quella del Diavolo perché aveva perso tre delle precedenti quattro trasferte di Serie A, vincendo l’altra a Cagliari. Ad ogni modo il lavoro di Seedorf sta dando dei frutti: il Milan ha raccolto 13 punti in campionato dal suo arrivo, solo la Juventus (14) ha fatto meglio dei rosseneri nelle ultime cinque giornate. La Sampdoria, invece, era imbattuta in casa in campionato dall’arrivo di Sinisa Mihajlovic, prima di questa sfida. Le parole del tecnico olandese pronunciate al termine della gara di Marassi:

“La cosa importante è che la squadra cresce, poi i risultati aiutano tanto. Questi tre punti ci daranno forza mentale per continuare la nostra crescita. Guardando la classifica uno diventa matto, dobbiamo pensare partita per partita, poi si faranno i conti alla fine. Il fatto di avere la mente più libera ci permetterà di essere più sereni. Pazzini insieme a Balotelli? Mi fate la stessa domanda da tre settimane, abbiamo solo due punte centrali, a Petagna non si può dare la responsabilità di sostituire uno di questi due attaccanti. E’ una questione di tempo, siamo riusciti a dare continuità alle impostazioni di quello che vogliamo fare. Il calcio è fatto di lettura di situazioni, c’è sempre un’interpretazione migliore da parte dei singoli. Saponara ha fatto una buona gara, era la prima da quando ci sono io. Taarabt? Sa giocare in tutti e tre i ruoli dietro la punta, si è reso molto disponibile, siamo molto contenti di quello che sta facendo”.

Mihalovic rende merito agli avversari:

“Per quanto riguarda prestazione, concentrazione e spirito di gruppo non posso dire nulla ai miei giocatori. La partita e’ stata decisa da episodi ma abbiano incontrato una grande squadra che ha fatto la migliore partita fuori casa. Noi abbiamo fatto quello che abbiamo potuto, ma loro sono stati superiori a noi. Il secondo gol del Milan andava annullato? Non voglio commentare le decisioni arbitrali nel bene e nel male, non voglio alcun tipo di alibi, abbiamo perso meritatamente e non c’e’ nulla da dire. Ci sono ancora tante partite e siamo ancora messi bene in classifica. Si può perdere la partita ma non si possono compromettere quelle future con un’espulsione perché si fanno dei regali agli avversari. Dobbiamo rimanere calmi, sereni e pensare a giocare. Con Maxi Lopez ci parlo martedì. Seedorf? Ha personalità, carisma, abbiamo un modo simile di vedere il calcio e gli auguro di fare tanti risultati col Milan perché lo merita lui e anche la società e i giocatori”.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Inter-Cagliari 1-1 | Telecronache di Tramontana e Recalcati, radiocronaca di Cucchi – Video

Lazio-Sassuolo 3-2 | Telecronaca di De Angelis e radiocronaca Rai | Video