Ore 18.57Franck Ribery vince il premio di “miglior giocatore Uefa” della scorsa stagione battendo Lionel Messi, che si congratula sul palco, e Cristiano Ronaldo (assente). Una sorpresa, ma riconoscimento meritato.

Ore 18.42 – Il sorteggio dei gironi è terminato, con la Juventus nel gruppo B insieme al Real Madrid, il Galatasaray e Copenaghen, il Milan che ripesca il Barcellona, ma anche Ajax e Celtic nel gruppo H ed infine il Napoli che dovrà vedersela con Arsenal, Borussia Dortmund e Marsiglia.

IL GIRONE DELLA JUVENTUS
IL GIRONE DEL MILAN
IL GIRONE DEL NAPOLI

Gruppo A

MANCHESTER UNITED
SHAKHTAR DONETSK
BAYER LEVERKUSEN
REAL SOCIEDAD

Gruppo B

REAL MADRID
JUVENTUS
GALATASARAY
COPENAGHEN

Gruppo C

BENFICA
PARIS SAINT GERMAIN
OLYMPIACOS
ANDERLECHT

Gruppo D

BAYERN MONACO
CSKA MOSCA
MANCHESTER CITY
VIKTORIA PLZEN

Gruppo E

CHELSEA
SCHALKE
BASILEA
STEAUA BUCAREST

Gruppo F

ARSENAL
MARSIGLIA
BORUSSIA DORTMUND
NAPOLI

Gruppo G

PORTO
ATLETICO MADRID
ZENIT SAN PIETROBURGO
AUSTRIA VIENNA

Gruppo H

BARCELLONA
MILAN
AJAX
CELTIC

Ore 18.38 – Si completano il gruppo del Milan con il Celtic e quello della Juventus con i danesi del Copenaghen.

Ore 18.34 – Subito il Napoli! I partenopei giocano con Arsenal, Marsiglia e Borussia Dortmund! Non facile!

Ore 18.32 – Ecco i gironi completati dopo la terza fascia, ora c’è grande curiosità per capire con chi capiterà il Napoli, ci sono gruppi “interessanti” (il G con il Porto, ad esempio) ed altri davvero impegnativi, ma d’altra parte con una quarta fascia i pericoli sono dietro l’angolo.

Ore 18.27 – Per la Juventus ecco la seconda squadra: i turchi del Galatasaray.

Ore 18.24 – Comincia l’estrazione delle squadre della terza fascia.

Ore 18.20 – La Juventus pesca come testa di serie il Real Madrid, sarà derby incrociato Italia – Spagna visto che al Milan è toccato il Barcellona. Non esattamente un sorteggio facile sin qui per le nostre squadre, ecco gli 8 gruppi completi al momento delle formazioni incluse nella prime due fasce del ranking Uefa.

Ore 18.15 – Il Milan pesca subito il Barcellona, la Juventus può andare con United, Benfica, Bayern Monaco, Real Madrid.

Ore 18.11 – Per il momento sono state “sistemate” le 8 squadre di prima fascia negli otto gruppi. Per le italiane, Milan e Juventus, che verranno sorteggiate nella prossima tornata, appaiono attraenti al momento i gruppi C, F e G che contengono già Benfica, Porto e Arsenal.

Ore 18.01 – Ecco la griglia degli 8 gironi della Champions League 2013/2014 che andremo a completare con gli esiti dei sorteggi, anche parziali, in diretta.

Ore 18.00 – Nella primissima fase del sorteggio scopriremo i “colori” dei gruppi, quelli che giocheranno “contemporaneamente” nella stessa giornata, martedì o mercoledì. Quindi sapremo anche chi fra Juventus, Milan e Napoli giocherà nella stessa serata in questa fase a gironi.

Ore 17.58 – Il segretario generale dell’Uefa, lo svizzero Gianni Infantino, volto noto in tutti i sorteggi delle competizioni continentali, ricorda la “tolleranza zero” in caso di episodi di razzismo a partire da questa stagione.

Ore 17.55 – Sul palco del Grimaldi Forum di Monaco ecco una vecchia conoscenza del calcio italiano: Luis Figo.

Ore 17.54 – Appena mostrata una clip sulla scorsa edizione della Champions League vinta dal Bayern Monaco in finale contro il Borussia Dortmund.

Ore 17.47 – Iniziato il collegamento dal Grimaldi Forum di Monaco.

Ore 17.47 – Sky Sport ha mostrato un’intervista a Giorgio Chiellini, che vorrebbe evitare il Bayern Monaco di Pep Guardiola, miglior allenatore al mondo secondo lo juventino.

Ore 17.36 – Mancano pochi minuti al collegamento dal Grimaldi Forum di Montecarlo, dopo il sorteggio ci sarà anche la premiazione del miglior giocatore della scorsa stagione. I nomi sono i soliti, anzi, è il solito: Lionel Messi, anche se nei giorni scorsi Ribery si è “candidato” a ricevere il riconoscimento.

Ore 17.32 – Sorteggio Champions League 2013/2014, tutto pronto per conoscere la composizione dei gironi, le tv iniziano le loro dirette.

Ore 17.14 – Meno di un quarto d’ora alla diretta del sorteggio della Champions League, l’attesa cresce per quello che rimane un evento fondamentale per ogni tifoso (quelli le cui squadre sono coinvolte in particolare, ma anche tutti gli altri che non mancheranno di “gufare” gli avversari). Le regole del sorteggio sono le solite: 8 gironi, ogni gruppo avrà una squadra selezionata da ognuna delle quattro fasce, fatta salva la preclusione secondo la quale club dello stesso paese non possono incontrarsi in questa fase. Le fasce sono dunque fondamentali per capire i possibili avversari di Juventus, Milan e Napoli. Riuscire a finire in un girone “privo” di due big in senso assoluto, tanto per capirci senza Bayern Monaco, Paris Saint Germain e Manchester City insieme (al Napoli potrebbe capitare anche questo), può determinare non poco le possibilità di qualificarsi per gli ottavi di finale.

Sorteggio Champions League – Prima fascia

Bayern Monaco (Ger)
Barcellona (Spa)
Chelsea (Ing)
Real Madrid (Spa)
Manchester United (Ing)
Arsenal (Ing)
Porto (Por)
Benfica (Por)

Sorteggio Champions League – Seconda fascia

Atletico Madrid (Spa)
Shakhtar Donetsk (Ucr)
MILAN (Ita)
Schalke 04 (Ger)
Marsiglia (Fra)
Cska Mosca (Rus)
Paris Saint Germain (Fra)
JUVENTUS (Ita)

Sorteggio Champions League – Terza fascia

Zenit San Pietroburgo (Rus)
Manchester City (Ing)
Ajax (Ola)
Borussia Dortmund (Ger)
Basilea (Svi)
Olympiakos (Gre)
Galatasaray (Tur)
Bayer Leverkusen (Ger)

Sorteggio Champions League – Quarta fascia

Anderlecht (Bel)
Austria (Aus)
Celtic Glasgow (Sco)
Copenaghen (Dan)
NAPOLI (Ita)
Real Sociedad (Spa)
Steaua Bucarest (Rom)
Viktoria Plzen (Rep. Cec.)

Ore 16.52Sorteggio dei gironi di Champions League, meno di mezz’ora alla diretta. C’è naturalmente grande attesa per conoscere le avversarie di Juventus, Milan e Napoli, soprattutto perché sono davvero molte le possibili insidie.

Il Milan e la Juventus sono inserite entrambe in seconda fascia, i bianconeri vi sono rientrati “per il rotto della cuffia” grazie all’eliminazione del Lione che è uscita per mano della Real Sociedad (gli spagnoli hanno un ranking decisamente inferiore e sono finiti in quarta fascia insieme al Napoli).

Essere in seconda fascia può essere un vantaggio per bianconeri e rossoneri (c’è da notare che il Milan in realtà ha “perso” la prima fascia proprio da quest’anno), ma c’è sempre la possibilità di vedersi accoppiate alle big “in ascesa”, squadre con ranking in salita, ma ancora lontane dalla prima fascia.

Andiamo per gradi: a Milan, Juventus e Napoli toccherà per forza una squadra fra Bayern Monaco, Barcellona, Chelsea, Real Madrid, Manchester United, Arsenal, Porto e Benfica. Chiaro che, sulla carta, riuscire a finire nel gruppo “guidato” da una delle due portoghesi o dall’Arsenal sarebbe un bel regalo.

Nella seconda fascia il Milan e la Juventus evitano automaticamente Atletico Madrid, Shakhtar Donetsk, Schalke 04, Marsiglia, CSKA e Paris Saint Germain. Quindi per il Napoli, che invece dovrà vedersi accoppiata con almeno una di queste squadre, c’è la possibilità di incrociare il grande ex Edinson Cavani, sicuramente il cliente peggiore in questa fascia.

Nella terza fascia ci sono davvero squadre pericolose, la peggiore in assoluto è certamente il Borussia Dortmund finalista nella scorsa edizione che sta salendo la graduatoria velocemente (probabile l’approdo in seconda fascia già nella prossima stagione), ma per ora rimane l’insidia peggiore e risalta in un gruppo di formazioni decisamente più abbordabili. Rischiano di doverla affrontare nel girone Juventus, Milan e Napoli che eviterebbero il pericoloso accoppiamento soltanto nel caso in cui finissero nel gruppo dei campioni in carica del Bayern Monaco (loro sì in prima fascia) oppure, per quanto riguarda il Napoli, pescando lo Schalke 04 che si trova in seconda.

Nella pericolosissima terza fascia c’è anche il Manchester City, teoricamente una corazzata, sempre deludente nella gestione Mancini, ma con il nuovo tecnico Pellegrini l’obiettivo degli sceicchi è proprio quello di iniziare ad ottenere risultati anche in Champions League.

29 Agosto 2013, ore 16.00 – Ora sì che è davvero tutto pronto. Si decideranno fra poco più di un’ora e mezza i gironi della fase a gironi della Champions League 2013/2014. Dopo le gare giocate ieri sera si è andato a completare lo schieramento delle 32 squadre qualificate, fra queste c’è anche il Milan di Massimiliano Allegri che eliminando il PSV si è garantito la partecipazione alla fase finale.

A questo punto è completa anche al composizione delle quattro fasce per i sorteggi. Vediamole insieme

Sorteggio gironi Champions League in diretta

In tempo reale il sorteggio da montecarlo per gli ottavi di finale di Champions League

Tutto pronto a Montecarlo per i sorteggi di Champions League, in programma domani, giovedì 29 agosto alle ore 17:30. Tutto o quasi, perché prima che la totalità dei bussolotti finiscano nell’urna dell’Uefa è necessario attendere l’esito delle rimanenti 5 gare di ritorno dei playoff in programma questa sera. Le partite disputate ieri sera, comunque, hanno già definito alcuni punti fermi del sorteggio: il passaggio del turno di Arsenal, Schalke 04 e Basilea relega ufficialmente il Napoli in quarta fascia. I partenopei, dunque, incapperanno quasi certamente in un girone di ferro, mentre non è ancora definita la posizione della Juventus.

I bianconeri di Antonio Conte, infatti, devono attendere l’esito della gara di questa sera tra Real Sociedad e Lione: all’andata, i francesi furono battuti dagli spagnoli per 2-0 tra le mura amiche. Questa sera, dunque, Gourcuff e soci dovrebbero letteralmente trovare l’impresa per accedere alla fase a gironi. L’eliminazione del Lione, nel ranking superiore alla Juventus (valgono i dati Uefa aggiornati al maggio 2013), consentirebbe alla Vecchia Signora di piazzarsi in seconda fascia. Così come in seconda fascia andrà a piazzarsi il Milan, se questa sera gli uomini di Allegri sfrutteranno il positivo risultato dell’andata e staccheranno tra le mura amiche di San Siro il ticket ufficiale per la competizione che conta. Il club rossonero, in ogni caso, si giocherà – mai come questa volta – una stagione in una notte: dall’esito dei playoff di Champions League, infatti, dipende il prosieguo del mercato rossonero, fin qui tenuto in ghiaccio dalla mancanza di liquidi da investire.

In caso di passaggio del turno, dicevamo, il Milan si potrebbe ritrovare insieme alla Juventus in seconda fascia. Attenzione, però, perché la presenza in terza fascia di grossi calibri come Borussia Dortmund e Manchester City, potrebbe far rimpiangere soprattutto ai bianconeri di Torino la terza fascia. Facendo qualche ipotesi, la Juventus dalla seconda fascia, potrebbe trovarsi in un girone di ferro con un testa di serie della prima fascia (Bayern Monaco, Barcellona, Chelsea, Real Madrid, Manchester Utd), il Borussia o il Manchester City e infine una squadra ‘sulla carta’ abbordabile proveniente dalla quarta fascia (attenzione, però, alla Real Sociedad se eliminasse davvero il Lione). Lo stesso identico discorso varrebbe per il Milan.

Ci sarà poco da fare per il sorteggio del Napoli: gli azzurri, partendo dalla quarta fascia ed escludendo le altre compagini italiane con le quali non può scontrarsi, si troveranno a scalare una montagna. De Laurentiis e Benitez stanno già facendo gli scongiuri, ma Higuain e compagni potrebbero trovarsi in un girone con Bayern Monaco, PSG e Manchester City. Pensando positivo, il sogno dei supporters del Napoli è quello di prendere dalla prima fascia magari il Porto, dalla seconda Marsiglia o CSKA e dalla terza l’Olympiacos.

I sorteggi di Champions League, in programma domani giovedì 29 agosto 2013 alle ore 17:30, saranno trasmessi in diretta per gli abbonati di Sky e Mediaset Premium. In live streaming ci sarà la copertura tramite l’applicazione Sky Go e il servizio Premium Play di Mediaset, oltre che il sito ufficiale Uefa.com. Dalle 17:30 partirà la diretta di Calcioblog, che vi darà in tempo reale tutti gli aggiornamenti sui sorteggi e la composizione dei gironi.

Ecco come sono composte – in attesa dei risultati di questa sera – le quattro fasce di Champions League:

PRIMA FASCIA
Bayern Monaco, Barcellona, Chelsea, Real Madrid, Manchester Utd, Porto, Benfica, Arsenal.

SECONDA FASCIA
Atletico Madrid, Shakhtar Donetsk, Schalke 04, Marsiglia, Cska Mosca, Psg, Juventus (se la Real Sociedad elimina il Lione, altrimenti in terza), Milan (in attesa di ritorno playoff).

TERZA FASCIA
Ajax, Borussia Dortmund, Basilea, Olympiacos, Galatasaray, Manchester City, Bayer Leverkusen, Zenit San Pietroburgo (in caso di concomitante eliminazione di Lione e Milan, sale in seconda fascia).

QUARTA FASCIA
Napoli, Anderlecht, Steaua Bucarest, Austria Vienna, Copenhagen, Real Sociedad (in attesa di ritorno playoff), vincente Celtic-Shakter e vincente Maribor-Viktoria Plzen.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

champions-league-20132014 Juventus Milan Napoli notizie

ultimo aggiornamento: 29-08-2013


Champions League 2013-2014, il girone della Juventus: Real Madrid, Galatasaray e Copenaghen le avversarie

Champions League 2013-2014: girone Napoli gruppo F con Arsenal, Marsiglia e Borussia Dortmund