15 Giugno 2013 – Eccovi il video con i gol e gli highlights della prima semifinale degli Europei Under 21. La Spagna aspetta già la vincente di Italia – Olanda di questa sera nella finalissima, le furie rosse travolgono la modesta Norvegia mostrando i muscoli. Sono loro i grandi favoriti per la vittoria del trofeo che confermerebbe il dominio della scuola iberica sul calcio europeo e mondiale. Gli azzurrini di Mangia, che proveranno a superare l’ostacolo oranje fra poco più di mezz’ora, sono avvisati.

La nazionale del selezionatore Luis Milla è un mix del gioco del Barcellona, tanti tocchi, possesso palla ossessivo e pressing alto, e del cinismo più vicino alla mentalità madridista. D’altra parte nell’11 titolare gli spagnoli dalla mediana in su possono contare su calciatori già perfettamente inseriti nella turnazione delle grandissime del calcio spagnolo e giocano con il portiere del Manchester United campione d’Inghilterra.

Dalla parte opposta il portiere norvegese Nyland fa di tutto per tenere i suoi in partita, grandi interventi, soprattutto nel primo tempo, ma proprio allo scadere deve arrendersi alla zampata di Rodrigo Moreno Machedo, brasiliano naturalizzato che bene sta facendo nel Benfica. Il gol cambia il canovaccio della partita, la Spagna rallenta il ritmo e rischia di subire il pareggio in una sola occasione, troppo poco e l’impressione costante che un’accelerazione potesse essere letale ai norvegesi. La dimostrazione arriva a 3 minuti dalla fine, il giovane fenomeno del Malaga Isco (sarebbe un peccato non vederlo più in Champions l’anno prossimo…) confeziona un grandissimo gol con dribbling secco, ingresso in area ed esterno all’incrocio. Il 2-0 arriva tardi, ma la gara non era realmente in bilico. A completare l’opera ci pensa la punta del Real Madrid Morata che scherza con il povero Nyland che le prova tutte e insacca da posizione defilata.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

europeo 2013 - under 21 notizie video video nazionali

ultimo aggiornamento: 15-06-2013


I 50 giocatori più incisivi d’Europa: lo studio analitico di Bloomberg Sports

Italia – Olanda 1-0: gol di Borini | Under-21, Europeo 2013 | Azzurri in finale!