In questo periodo in Brasile si stanno giocando i campionato statali, tra i quali il più importante (ed il più antico) è senza dubbio quello Paulista, al quale partecipano molte delle squadre principali del calcio verdeoro. Come da tradizione, i campionati statali si giocano da gennaio ad inizio maggio, per poi lasciare spazio al campionato brasiliano interstatale. Gli appassionati di calcio in Brasile tengono molto a vincere la competizione interna allo Stato, visto che fino al 1971 non esisteva ancora un unico campionato per tutto il Paese, e le rivalità sono rimaste molto forti.

In questo momento il Santos, campione in carica nelle ultime tre edizioni, è secondo in classifica con 17 punti a pari merito con il Mogi Mirim, dietro Ponte Petra e San Paolo a 19, con quest’ultima che ha disputato una partita in meno. Il primo giocatore che ha meritato l’ingresso nella Top 5 gol della nona giornata del campionato paulista è il centrocampista Osvaldo Lourenço Filho del San Paolo, già accostato alla Roma nel mese di dicembre anche se la trattativa poi non è mai realmente decollata.

Nella compilation c’è spazio anche Leo Jaime del Brigantino con un conclusione volante, per Marcel Augusto Ortolan del Mirassol con una bomba di destro dalla distanza, per Renato Abreu del Flamengo che ha spedito la palla sotto il ‘sette’ su punizione ed infine per Lucas Marques del Botafogo con un missile da oltre 30 metri.

[iframe width=”586″ height=”255″ src=”http://app.blogo.it/poll/12953″ frameborder=”0″]

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

campionato brasiliano video

ultimo aggiornamento: 27-02-2013


Copa del Rey, Barcellona – Real Madrid 1-3, Jordi Roura: “Arbitraggio non coerente” (video)

Respinto il ricorso dello Schalke per Drogba, può giocare in Champions League con il Galatasaray