La Uefa, tramite il suo segretario generale Gianni Infantino che è a Praga per la finale dell’Europeo Under-21 e dove si è tenuta la riunione del Comitato Esecutivo, ha annunciato le sedi per le finali del 2017. L’atto conclusivo della Champions League 2016/2017 si giocherà nello splendido Millennium Stadium di Cardiff, l’Europa League si concluderà invece a Stoccolma, alla Friends Arena, infine la Supercoppa che si giocherà nell’agosto del 2017 approda per la prima volta in Macedona, alla National Arena Filip II di Skopje.

Il Millennium Stadium di Cardiff è un vero e proprio gioiello tecnologico, capace di accogliere fino a 74.500 spettatori. È stato inaugurato nel 1999 dopo due anni di costruzione, viene usato dalla nazionali gallesi di calcio e rugby. Durante il restauro di Wembley ha ospitato anche le finali delle coppe nazionali inglesi. Il prato è completamente rimovibile, caratteristica che lo rende perfetto anche per concerti e altri eventi, mentre il tetto è mobile e può chiudersi completamente in appena 20 minuti. È il secondo impianto completamente coperto al mondo dopo il Cowboys Stadium di Dallas, in Texas.

Molto bello anche l’impianto di Stoccolma o meglio della municipalità di Solna, che ospita regolarmente la squadra di casa dell’AIK Solna. La Friends Arena è stata inaugurata nel novembre del 2012, può contenere 50.000 spettatori. Nel 2013 ha ospitato la finale dell’Europeo femminile tra Germania e Norvegia, vinta dalle tedesche per 1-0. Per la Supercoppa è stata infine scelta la National Arena Filip II di Skopje, ha una capienza massima di 33.460. È stato inaugurato nel 1947 e completamente ristrutturato nel 2009. Nel 2010 ha ospitato 5 gare dell’Europeo Under-19 femminile.

Ricordiamo che la finale 2016 di Champions League si giocherà nel nostro San Siro, mentre quella di Europa League a Basilea al St-Jakob-Park. La Supercoppa 2015 si giocherà il prossimo 11 agosto a Tbilisi in Georgia, mentre per quella del 2016 è stata scelta la Norvegia, più precisamente il Lerkendal Stadion di Trondheim.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 30-06-2015


Matteo Sereni condannato per abusi sulla figlia: “Deluso dalla giustizia”

Ufficiale: Hernan Crespo nuovo allenatore del Modena