22 Giugno 2014 – La Bosnia questa sera ha “salutato” la possibilità di approdare agli ottavi di questo Mondiale brasiliano. Inserita in un gruppo con Argentina, Iran e Nigeria, la squadra allenata da Safet Susic sembrava avere ottime chance di poter arrivare almeno agli ottavi di finale, soprattutto per quanto di buono aveva fatto vedere nel girone di qualificazione vinto meritatamente. La sconfitta con l’Argentina era probabilmente nei piani alla vigilia del torneo, anche se poi la supremazia sudamericana che tutti si aspettavano non si è vista in campo.

L’appuntamento da non fallire assolutamente era invece questo di oggi contro la Nigeria, ma non è arrivato il risultato sperato. I campioni d’Africa in carica hanno disputato una buona partita, contando perlopiù sulla prestanza fisica ed un’organizzazione difensiva che oggettivamente si era vista poche volte nelle squadre africane. Su questa partita però pesa come un macigno il gol annullato ad Edin Dzeko al 21esimo del primo tempo, realizzato grazie ad un bell’assist di Misimovic.

La rete è stata annullata su segnalazione del guardalinee, che ha totalmente sbagliato la chiamata, sbandierando (anche con un po’ di ritardo) la posizione di Dzeko quando ha ricevuto il pallone, regolarissima in realtà.

La rete del vantaggio della Nigeria è arrivata al 29esimo minuto, realizzata da Odemwingie con una deviazione sul primo palo sfruttando un cross basso dalla destra di Emenike. La Bosnia ha protestato molto in questa circostanza per una presunta irregolarità di Emenike su Spahic. Il calciatore nigeriano ha po’ strattonato il capitano bosniaco prima di arrivare sul fondo e crossare, ma in realtà la prima scorrettezza era stata proprio del giocatore del Bayer Leverkusen che, nel prendere posizione, aveva cercato di ostruire la corsa del suo avversario disinteressandosi del pallone.

Nigeria v Bosnia-Herzegovina: Group F - 2014 FIFA World Cup Brazil

Decisivo l’apporto dell’esperto portiere Enyeama, sopratutto nei minuti di recupero quando è riuscito a deviare sul palo, con un intervento di piede, un tiro in girata di Dzeko. C’è però da segnalare che l’attaccante del City aveva controllato il pallone con il braccio prima di calciare verso la porta avversaria.

I nigeriani nell’ultima giornata si giocheranno il primo posto nel girone contro l’Argentina, cercando di recuperare i due punti che li separano da Messi e compagni. In ogni caso anche un pareggio sarebbe sufficiente ad assicurarsi la partecipazione agli ottavi di finale, evitando il possibile sorpasso dell’Iran impegnato contro la Bosnia.

Nigeria-Bosnia 1-0 | Mondiali 2014 (Le Foto)

Nigeria-Bosnia 1-0 | Mondiali 2014 (Le Foto)

Nigeria-Bosnia 1-0 | Mondiali 2014 (Le Foto)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Germania-Ghana 2-2 | Highlights Mondiali Brasile 2014 | Video Gol (Goetze, A.Ayew, A.Gyan, Klose)

Le Partite di Oggi – 22 Giugno 2014 – Mondiali Brasile