Federico Balzaretti, un po’ all’improvviso, è tornato ad essere uno dei nomi più chiacchierati sotto la Mole. Ed è bizzarro che sia parimenti collegato sia alla Juventus che al Torino, squadre entrambe nelle quali ha già militato. A far prendere corpo all’ipotesi di un ritorno sulle rive del Po è oltretutto il suo legame con lo storico procuratore torinese Beppe Bonetto che Balzaretti di fatto non ha mai abbandonato. Ecco dunque gli scenari, paralleli, che trapelano in queste ore.

Il discorso Juventus pare quello meno credibile, ma la ferrea volontà del calciatore (ai ferri corti con l’ambiente Roma e sempre più ai margini al punto di poter pensare a un trasferimento quasi gratuito) e la probabilissima cessione di Paolo De Ceglie potrebbero davvero ingolosire sia Marotta che Conte, il quale ritiene sempre più Peluso ideale nelle veci di vice-Chiellini e che quindi avrebbe il solo Asamoah come opzione di laterale di sinistra. Ovvio che Balzaretti non è il primo desiderata bianconero nel ruolo (leggasi Fabio Coentrao), ma tatticamente potrebbe anche garantire buone performance su entrambe le fasce anche in caso di ritorno alla difesa a quattro, ipotesi al momento non particolarmente gettonata a Vinovo.

L’opzione Torino pare invece molto più credibile, per lo meno sulla carta: Cairo e Ventura cercano uomini d’esperienza che abbiano ancora qualcosa da dire e, puntando sul “vecchio cuore granata”, almeno le motivazioni non mancherebbero. Balzaretti dovrebbe risanare il rapporto con la tifoseria, ma il secondo grande indizio è il fatto che i granata stanno setacciando il mercato proprio per un esterno di sinistra che alzi il livello della squadra in una zona di campo dove il solo Masiello pare davvero poco. Con la Roma si potrebbe parlare della comproprietà di Comi, figlio d’arte, che andrebbe quindi a cercare gloria in un club nel quale il padre seppe dare il meglio. Di fatto, se parte Osvaldo (come sarà), Comi jr andrebbe a fare esperienza alle spalle di Destro che punta ormai a un posto fisso da titolare al centro dell’attacco giallorosso.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Juventus, a Pogba squalifica di tre giornate per lo sputo ad Aronica (Video)

Sì, c’è Marchisio con Cristiano Ronaldo sulla lista di Ferguson