Accolto quasi nella perplessità generale, con la Roma reduce da due stagioni fallimentari che hanno notevolmente fatto arrabbiare gli esigenti, anche fin troppo, tifosi, il neo-allenatore giallorosso, Rudi Garcia, sta conquistando piano piano la fiducia dell’ambiente grazie al suo fare deciso, alla sua personalità e, ovviamente, ai risultati.

La Roma “americana”, infatti, ha iniziato nel migliore dei modi questa sua terza stagione, grazie al primo posto in classifica, a punteggio pieno con il Napoli, ottenuto con le tre vittorie ai danni di Livorno, Verona e Parma. La quarta vittoria consecutiva potrebbe arrivare in un’occasione speciale, il derby, il primo dopo la finale di Coppa Italia persa per 1-0 lo scorso 26 maggio.

L’allenatore francese di origini spagnole si è già calato alla perfezione nell’atmosfera derby, puntando soprattutto sulla “romanità” della sua squadra, che tanto entusiasma i tifosi. Garcia ha dimostrato di saper toccare le corde giuste dei supporters, inneggiando chiaramente alla vittoria, senza se e senza ma.

Il bel gioco, che d’altronde si è già visto in queste prime tre giornate, questa volta, non sarà fondamentale. Queste sono state le dichiarazioni principali rilasciate da Garcia a riguardo nella classica conferenza stampa alla vigilia della partita:

Non è una partita normale, ma abbiamo tre romani in squadra e trionfare sarà fantastico. Il derby non si gioca, si vince… Abbiamo giocatori che si esaltano in partite come queste.

Rudi Garcia ha dichiarato di voler puntare sul naturale calo fisico che la Lazio potrebbe accusare dopo la vittoria in Europa League contro il Legia Varsavia per 1-0.

Ad aumentare l’ottimismo dei giallorossi, che non festeggiano una vittoria contro la Lazio dal 13 marzo 2011, è la fama di uomo-derby del loro neo-allenatore: nella sua esperienza sulla panchina del Lille, infatti, nei quattro derby giocati contro il Lens, Garcia ha ottenuto tre vittorie e un pareggio.

Rudi Garcia, durante la conferenza stampa, ha proprio chiesto esplicitamente l’apporto dei loro tifosi, che dopo la rabbia manifestata al ritiro della loro squadra, ora ovviamente viaggiano sulle ali dell’entusiasmo.

Anche dal punto di vista della formazione, tutto sembra andare per il verso giusto: dopo il rientro dagli infortuni di Federico Balzaretti e di Adem Ljajic, l’allenatore francese ha tutta la rosa a disposizione.

I tifosi della Roma potrebbero essere già impegnati con gli spergiuri ma l’occasione per un ritorno alla vittoria nel derby potrebbe essere proprio domani.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

allenatori Lazio notizie Roma

ultimo aggiornamento: 21-09-2013


Sunderland, Paolo Di Canio è a rischio: un solo punto in cinque partite

Le Partite di Oggi – 22 Settembre 2013 – Serie A e Lega Pro