Partita tutto sommato divertente e soprattutto “vera”, nonostante la definizione di “amichevole”, quella andata in scena stasera tra Italia e Germania a San Siro. E che tra queste due squadre non ci possa mai essere amicizia lo testimonia il fatto che a un certo punto è scoppiata una mezza rissa dopo un fallo (calcetti fastidiosi) di Kroos su Thiago Motta che poi ha infilato un dito nel naso del tedesco.

Nei primissimi minuti del match è partita bene l’Italia con un paio di tentativi di intesa tra Osvaldo e Balotelli e un buon passaggio di Pirlo per Abate, poi però all’8′ è arrivato il gol della Germania: dopo il secondo calcio d’angolo consecutivo per i tedeschi, Hummels ha colpito di testa prendendo il palo interno, poi la palla ha ballato un po’ sulla linea ed è entrata, mentre né Buffon né Criscito sono riusciti a spazzarla via.

Dopo il gol gli uomini di Joachim Löw si sono ringalluzziti e hanno preso in mano il gioco arrivando a un’altra importantissima occasione al 17′, ma sul tiro di Khedira gli azzurri si sono salvati grazie al palo. Al 28′ è arrivato il pareggio con un gol di Ignazio Abate che ha ricevuto palla da Pirlo, ha scambiato rapidamente con Bonucci e poi ha insaccato con un sinistro incrociato. Il giocatore del Milan ha realizzato un sogno segnando nel “suo” stadio pochi giorni dopo aver compiuto 27 anni. Per lui sono arrivati anche i complimenti del compagno di squadre infortunato Stephan El Shaarawy via Twitter

Piuttosto acceso il finale del primo tempo dopo il pareggio azzurro, l’occasione più degna di nota è della Germania, al 32′, con Schürrle che ha tirato da fuori area e ha preso la traversa. Nell’azione offensiva dei tedeschi pesa un grave errore di Bonucci che ha perso palla in difesa.

Nel secondo tempo il ritmo è stato molto più lento e la partita ovviamente interrotta spesso dalle sostituzioni. Due giocatori sono dovuti uscire perché si sono fatti male: Khedira nella Germania, dolorante a un ginocchio, e Barzagli per l’Italia. Il difensore azzurro ha sentito una fitta e il suo potrebbe essere un problema muscolare.

All’81’ c’è stata la mezza rissa dopo il fallo di Kroos su Thiago Motta e le due ammonizioni, ma in precedenza erano stati ammoniti anche Lahm e Marchisio per gioco scorretto. Il fallo dell’azzurro è stato però speso bene perché con il suo intervento ha fermato un pericoloso contropiede di Müller. Anche nel primo tempo Kroos si era reso protagonista di episodi da ammonizione, ma l’arbitro portoghese Olegário Benquerença ha preferito non estrarre il cartellino, salvo poi rifarsi nella seconda frazione di gioco.

L’intervento più difficile di Buffon è stato su un retropassaggio di Bonucci, che quasi rischiava di trasformarsi in autorete. Poi il portierone azzurro è stato salvato proprio sul finale di partita un’altra volta dal palo su un tiro di Höwedes. Sulla stessa azione Reus e Bender si sono poi ostacolati a vicenda non riuscendo per un pelo a insaccare la palla a porta vuota.

Alla fine della partita Osvaldo, che è uscito al 53′ sostituito da Candreva, ha avuto una grave reazione allergica. Quando è uscito dal campo stava bene, anzi, sembrava anche contrariato dal cambio, poi in panchina si è sentito male e sono stati usati degli antistaminici.

Italia – Germania | Amichevole | Tabellino

Italia – Germania 1-1 (primo tempo 1-1)

Marcatori: Hummels (G) all’8’, Abate (I) al 28’ p.t.

Italia (4-3-1-2): Buffon; Abate, Barzagli (dal 26’ s.t. Ogbonna), Bonucci, Criscito; Marchisio, Pirlo (dal 37’ s.t. Cerci), Thiago Motta; Montolivo; Balotelli, Osvaldo (dall’8’ s.t. Candreva). (Sirigu, Marchetti, Maggio, Pasqual, Ranocchia, De Rossi, Poli, Parolo, Florenzi, Giaccherini, Diamanti, Insigne, Gilardino). All. Prandelli

Germania (4-2-3-1): Neuer; Howedes, Boateng, Hummels, Jansen; Khedira (dal 22’ s.t. S. Bender), Lahm; Mueller (dal 42’ s.t. L. Bender), Kroos, Schuerrle (dal 14’ s.t. Reus); Goetze (dal 15’ s.t. Ozil). (Adler, Weidenfeller, Schmelzer, Westermann, Draxler, Sam, Kruse). All. Löw

Arbitro: Benquerenca (Por).
Spettatori: 49.000 circa
Incasso: 627.070 euro
Ammoniti: Lahm, Marchisio, Kroos e Motta
Recupero: 0’ p.t., 2’ s.t.

Italia – Germania 1-1 | Amichevole | Fotogallery

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

amichevoli Germania Italia video video amichevoli

ultimo aggiornamento: 15-11-2013


Amichevole Italia – Germania 1-1: gol di Hummels e pareggio di Abate. Tre legni per i tedeschi

Portogallo – Svezia 1-0 | Highlights Qualificazioni Mondiali 2014 | Video gol (Cristiano Ronaldo)