Lionel Messi, attaccante argentino del Barcellona attualmente fermo ai box per infortunio, conquista per la terza volta il prestigioso premio della “Scarpa d’Oro“, riconoscimento che ogni anno va al miglior realizzatore nei campionati europei della stagione precedente. Nel campionato spagnolo 2012-2013 Messi ha messo a segno ben 46 gol in 32 partite, con una mostruosa media di 1,43 realizzazioni per gara. Nonostante la scorsa stagione non sia stata la migliore dal punto di vista realizzativo per Messi, la concorrenza non è riuscita ad avvicinare l’argentino, che si era imposto già nel 2011-2012 con 50 gol in 31 incontri e una media di 1,61 gol a partita.

Primato nel primato, nell’ultimo campionato Lionel Messi ha segnato almeno un gol a ciascuna delle squadre partecipanti alla Liga Spagnola, stabilendo il record di almeno una marcatura per ciascuna partita di un intero girone. Nel corso della premiazione di oggi, Messi si è detto soddisfatto, ma il suo pensiero è rivolto al recupero dall’infortunio:

“E’ un premio che va a tutta la squadra, ma il mio obiettivo non è vincere la Scarpa d’Oro – ha detto il numero 10 del Barcellona a margine della premiazione – Non lo è mai stato quando stavo bene, non lo è ora a maggior ragione. Voglio solo stare bene, potenziare il mio fisico affinché non mi capiti nulla. Voglio giocare senza infortuni”.

Nei giorni scorsi sono state fatte diverse illazioni in merito alle sue condizioni fisiche, già ampiamente smentite. Per quanto riguarda i tempi di recupero, Messi dice:

“Va un po’ meglio, non sento dolore. Spero di rientrare il 5 gennaio nel match contro l’Elche. Se tutto va bene, sarebbe il momento giusto. Ma dipende da come andranno le cose. Tornerò quando sarò pronto”, ha concluso.

Ancora una volta, dunque, Messi sale sul tetto dei bomber d’Europa, ma ciò non basterà a fargli conquistare anche il Pallone d’oro 2013: la Fifa ha da poco riaperto le votazioni, secondo i maligni per far vincere Cristiano Ronaldo. A questo punto, pare essere ormai una lotta a due tra il portoghese e il francese Franck Ribery, che la scorsa stagione è stato protagonista assoluto del Triplete del Bayern Monaco.

Lionel Messi Scarpa d’Oro 2012-2013 | La premiazione

Lionel Messi vince la Scarpa D
Lionel Messi vince la Scarpa D’Oro per la terza volta

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Pallone d’oro 2013, la Fifa riapre le votazioni. Per favorire Cristiano Ronaldo?

Icardi playboy? All’Inter sono preoccupati: le considerazioni di Mazzarri e Thohir