Alla vigilia della partita più attesa della stagione a Livorno, quella contro la Juventus campione d’Italia, Andrea Luci esce allo scoperto e rivela ai giornalisti e al mondo il suo dramma. Nelle scorse settimane il capitano degli amaranto e sua moglie Lisa hanno avuto la conferma che il loro figlio, Marco di sei anni, è affetto da una rara malattia genetica, la fibrodisplasia ossificante progressiva che colpisce un bambino su 2 milioni. Il giocatore ha voluto raccontare pubblicamente il suo momento difficile. La città di Livorno si è subito adoperata per aiutare Luci e in occasione della partita tra i toscani e la Juventus i tifosi amaranto della curva nord organizzeranno una raccolta raccolta in favore dell’associazione Fop Italia Onlus.

All’interno dello stadio sarà esposto uno striscione di oltre 60 metri per dimostrare affetto e vicinanza al capitano: “Insieme a te capitano per la più grande delle battaglie. Sosteniamo la ricerca sulla Fop“. Sarà un primo atto concreto di un percorso che serve a stare vicini ad Andrea Luci e alla moglie Lisa che proprio in queste settimane hanno avuto la conferma che loro figlio di sei anni è affetto da Fibrodisplasia Ossificante Progressiva. A dare la notizia della malattia del piccolo Marco (che ha un fratellino, Edoardo di 2 anni) è stato lo zio Samuel Ulivieri, fratello di Lisa, moglie di Luci, attraverso il forum dei tifosi, “Alè Livorno”.

«Vi ho rubato tempo _ ha scritto Samuel_ e, forse rattristato, perché Marco nella sua sfortuna ha la fortuna di dar voce attraverso suo padre ad una malattia che per la sua scarsa incidenza sulla popolazione, altra voce non ha. Esiste un’associazione, www.fopitalia.it, che raggruppa i familiari dei circa 30 italiani colpiti e con cui la nostra famiglia ha già ovviamente preso contatti. Sono qui per far conoscere questa triste realtà che ci stiamo trovando ad affrontare e per provare a spiegare il significato di quello striscione (“Insieme a te capitano per la più grande delle battaglie sosteniamo la ricerca alla Fop.”) che domenica vedrete allo stadio». Andrea Luci indossa la maglia del Livorno dal giugno 2010, quando venne acquistato dal club toscano a titolo definitivo dopo tre anni in forza all’Ascoli. Il 25 settembre del 2013 ha segnato il suo primo gol in A durante Livorno-Cagliari (1-1).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Livorno notizie

ultimo aggiornamento: 23-11-2013


Le Partite di Oggi – 23 Novembre 2013 – Serie A e B

Calciomercato: incredibile! Berbatov si ripropone alla Fiorentina