Catania – Milan 1-3. Dopo la vittoria in Champions League contro il Celtic, il Milan torna a vincere anche in campionato sul terreno di gioco del Massimino di Catania. Massimiliano Allegri deve ancora fare i conti con numerose assenze in difesa, adattando a terzino destro il centrocampista Poli e schierando come coppia centrale Bonera e Silvestre. Kakà e Birsa agiscono da supporto all’unica punta Balotelli. Gigi De Canio, invece, lascia fuori Nicola Legrottaglie in difesa, mentre in attacco punta sul trio Monzon – Lopez – Barrientos.

La partita inizia subito con ritmi sostenuti: sia i padroni di casa, sia gli uomini di Allegri tengono un pressing molto alto. I rossoneri cercano di tenere il pallino di gioco, ma in difesa commettono alcuni gravi errori che preludono al gol del Catania, che arriva al 13’ con Castro che mette alle spalle del giovane Gabriel con una deviazione di Bonera. Nei minuti successivi il Milan accusa il colpo, ma arriva al 19’ il pareggio di Montolivo – autore alla fine di una grande partita – che con un bel destro al volo scaccia i nuovi fantasmi. Il primo tempo si protrae con alcuni ribaltamenti di fronte ed un equilibrio sostanziale, anche nelle azioni gol.

Nella ripresa, il Milan prova a cambiare marcia, ma trova il gol del vantaggio solo su punizione con Mario Balotelli: al 18’ il bomber trova l’angolo basso alla destra di Andujar con la collaborazione della difesa rossoazzurra piazzata tutt’altro che in modo impeccabile. Paradossalmente, il Catania si scuote e pur subendo un cartellino rosso dopo un solo minuto, comincia a macinare gioco andando vicino al pareggio in almeno due occasioni. Tutto vano, però, perché al 36’ Kakà va in rete al termine di una prorompente azione personale. La partita finisce virtualmente, ma c’è ancora tempo per un battibecco tra Spolli e Balotelli: da lì in poi l’attaccante inizierà una battaglia personale con il pubblico di Catania.

Catania-Milan 1-3 | Il tabellino

Catania (4-3-3): Andujar; Peruzzi, Rolin, Spolli, Biraghi; Castro (23′ st Guarente), Tachtsidis, Plasil; Monzon (16′ st Keko); Lopez, Barrientos. A disp.: Frison, Ficara, Legrottaglie, Cabalceta, Alvarez, Capuano, Gyomber, Freire, Leto, Petkovic. All.: De Canio

Milan (4-3-2-1): Gabriel; Poli, Silvestre, Bonera, Emanuelson; Montolivo, De Jong, Nocerino; Birsa (29′ st El Shaarawy), Kakà; Balotelli (38′ st Matri). A disp.: Coppola, Ferrari, Cristante, Constant, Vergara, Saponara, Niang. All.: Allegri.

Arbitro: Rizzoli

Marcatori: 13′ Castro (C), 19′ Montolivo, 18′ st Balotelli, 36′ st Kakà (M)

Ammoniti: Poli, Silvestre, Kakà (M), Plasil, Barrientos (C)

Espulsi: Tachtsidis (C)

Catania-Milan 1-3 | Le foto della partita



La vittoria del Milan sul campo del Massimino di Catania

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calcio italiano Catania Milan video video serie a

ultimo aggiornamento: 01-12-2013


Catania – Milan 1-3 | Risultato finale | Gol di Castro, Montolivo, Balotelli, Kakà

Inter – Sampdoria 1-1 | Risultato finale | Renan in extremis regala il pareggio ai blucerchiati