Dopo il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League, l’urna di Nyon ha decretato quali saranno gli scontri dei sedicesimi di finale di Europa League e in seguito ha anche sorteggiato gli eventuali accoppiamenti per il turno successivo, quello degli ottavi. Urna tutto sommato benevola con le quattro squadre italiane: nessuna delle avversarie in cui si è incappato sono irresistibili. La Juventus, retrocessa dalla Champions League, se la vedrà con i modesti turchi del Trabzonspor, ma dovrà tornare in Turchia, il ‘luogo del delitto’, nella gara di ritorno. Il Napoli ‘becca’ gli inglesi dello Swansea allenati dall’ex bianconero Michael Laudrup, mentre la Fiorentina farà visita ai danesi dell’Esbjerg. Qualche difficoltà in più potrebbe incontrarle la Lazio, che dovrà vedersela con il Ludogorets, vera e propria sorpresa della competizione.

Le gare di andata dei sedicesimi di finale si giocheranno il 20 febbraio prossimo con Lazio e Juventus, sorteggiate dalla seconda fascia dell’urna, costrette a giocare in casa e a provare a chiudere i conti in trasferta nel ritorno previsto il 27 febbraio. Napoli e Fiorentina, teste di serie, avranno la prima in trasferta e il ritorno tra le mura amiche. Subito dopo il sorteggio dei sedicesimi di finale, dicevamo, si sono estratti anche i bussolotti per gli ottavi di finale, dove non ci sono più i ‘paletti’ per evitare gli scontri tra squadre della stessa nazione.

Ecco dunque arrivare il primo possibile derby tutto italiano: se Juventus e Fiorentina dovessero passare il turno, si scontreranno agli ottavi con la prima gara che sarebbe disputata allo Juventus Stadium il 13 marzo, mentre il ritorno al Franchi sarebbe previsto per il 20 marzo. Vincendo, la Lazio incontrerebbe la vincente di Dinamo Kiev – Valencia, mentre il Napoli se la dovrebbe vedere con Porto o Eintracht Francoforte.

Europa League | Date e orari dei sedicesimi di finale

Andata 20 febbraio – Ritorno 27 febbraio

Swansea – Napoli

Juventus – Trabzonspor

Lazio – Ludogorets

Esbjerg – Fiorentina

Dnipro – Tottenham

Real Betis – Rubin Kazan

Maribor – Sevilla

Viktoria Plzen – Shakhtar

Chernomorets – Lione

Ajax – Salisburgo

Maccabi Tel Aviv – Basilea

Porto – Eintracht Francoforte

Anzhi – Genk

Dinamo Kiev – Valencia

Paok – Benfica

Slovan Liberec – Az

Europa League | Gli accoppiamenti degli ottavi

Andata 13 marzo – Ritorno 20 marzo

Juventus – Trabzonspor Vs Vincente Esbjerg – Fiorentina

Slovan Liberec – Az Vs Vincente Anzhi – Genk

Lazio – Ludogorets Vs Vincente Dinamo Kiev – Valencia

Porto – Eintracht Francoforte Vs Vincente Swansea – Napoli

Chernomorets – Lione Vs Vincente Viktoria Plzen – Shakhtar

Maribor – Sevilla Vs Vincente Real Betis – Rubin Kazan

Dnipro – Tottenham Vs Vincente Paok – Benfica

Maccabi Tel Aviv – Basilea Vs Vincente Ajax – Salisburgo

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Diretta sorteggio Europa League 2013 | 16 Dicembre | Juventus – Trabzonspor, Napoli con lo Swansea, Lazio – Ludogorets e Fiorentina – Esbjerg

Le avversarie delle italiane in Europa League: tutto su Trabzonspor, Swansea, Esbjerg e Ludogorets