A poco più di 24 ore dall’esonero di mister Eusebio Di Francesco, il tandem Squinzi – Bonato scioglie le riserve e decide di affidare la panchina del Sassuolo all’esperto tecnico Alberto Malesani; dunque tutti i papabili per la guida dei neroverdi, nomi che si sovrapponevano nella giornata di ieri tra Ferrara e Cosmi, Zeman e Pippo Inzaghi, alla fine la spunta il pittoresco trainer veronese, prossimo alle 60 primavere ma ancora grintoso come i tempi belli. Indubbiamente i più esaltanti e felici della sua carriera si associano al periodo emiliano, quando Malesani allenava il Parma con cui vinse una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e una Coppa Uefa, quello di Sassuolo (e Reggio Emilia, dato che la squadra come è noto disputa le partite interne al Giglio, ora Mapei Stadium) è il secondo ritorno in Emilia dopo l’altra annata più che positiva in sella al Bologna (16esimo posto tre stagioni fa, ma solo due punti nelle ultime otto a salvezza già acquisita a marzo).

Dunque il connubio dovrebbe – o quantomeno potrebbe – essere vincente, è quanto si augurano i tifosi del Sassuolo che stanno vivendo questo mese di gennaio sospesi tra l’esplosione di Domenico Berardi, sconfitte in serie in campionato (eccettuato il 4-3 col Milan) e un mercato decisamente frizzante, con gli arrivi fino ad ora dei difensori Ariaudo (Cagliari), Manfredini (Genoa) e Mendes (Parma), i centrocampisti Rosi (Parma) e Biondini (Genoa), più il trio di attaccanti formato da Sansone (Parma), Floccari (Lazio) e Sanabria (Barcellona B, via Roma). Una campagna di vero rafforzamento, col rischio però che tutte queste nuove facce potrebbero portare un po’ di confusione nello spogliatoio: toccherà a Malesani tenere in piedi la baracca, a partire dal prossimo impegno casalingo di domenica prossima contro l’Hellas Verona di mister Mandorlini. Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale del club con l’annuncio del nuovo allenatore:

“L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver affidato l’incarico di allenatore della Prima Squadra al Sig. Alberto Malesani. Mister Malesani dirigerà oggi pomeriggio l’allenamento della squadra presso lo stadio Ricci di Sassuolo. La presentazione alla stampa e ai media avverrà Giovedì 30 Gennaio alle ore 11,30 presso la sala stampa dello Stadio Ricci”.

Dicevamo di Malesani, un personaggio sempre in qualche modo sopra le righe che nella sua carriera più che ventennale è riuscito a scrivere belle pagine di calcio, non solo come detto in Emilia sulle panchine di Parma e Bologna; si è ben disimpegnato per esempio agli esordi col Chievo, conquistando una promozione in Serie B e poi ben figurando in cadetteria, ma anche in Toscana alla guida di Fiorentina (quinto posto nel 97/98) e Siena (subentrato e retrocesso ma comunque con orgoglio e a tratti giocando un buon calcio). Ogni regola ha la sua eccezione che la conferma, solo in questa ottica possono inquadrarsi le negative esperienze a Modena e Empoli (per rimanere in tema tosco-emiliano), così come da dimenticare le sue capatine all’Udinese, al Palermo e al Verona (un’altra bruciante retrocessione). Discorso a parte meritano le sue apparizioni alla guida del Panathinaikos (un secondo e un terzo posto) con l’ormai leggendario sfogo in conferenza stampa dopo un 2-2 casalingo contro l’Iraklis che certificava il periodo della sua squadra:

Pure al Genoa fu protagonista, suo malgrado, nel pomeriggio storico in cui i tifosi del Grifone “interruppero” la gara contro il Siena per esigere dai giocatori le magliette, pochi mesi prima s’era sfogato con la stampa:

Durante una sconfitta del Siena per 4-3 contro l’Inter (i bianconeri vincevano 2-3 fino all’88’) mostrò tutto il suo disappunto in diretta su Rai Due:

Un personaggio che sinceramente riabbracciamo con piacere.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

notizie Sassuolo video

ultimo aggiornamento: 29-01-2014


Calciomercato, trasferimenti in aumento nel 2013: +41% rispetto al 2012

Il calciomercato del Napoli: tutte le notizie di oggi, 29 gennaio 2014