[iframe width=”620″ height=”350″ src=”//www.dailymotion.com/embed/video/x1xs9jq” frameborder=”0″]
Italia – Irlanda 0-0. Più ombre che luci per l’Italia di Cesare Prandelli che davanti ai circa 23 mila spettatori del Craven Cottage non va oltre il risultato di 0-0. La nota più dolente della serata è l’infortunio occorso a Riccardo Montolivo: come confermato dal dottor Castellacci subito dopo il triplice fischio finale, il centrocampista del Milan ha rimediato una frattura della tibia sinistra e dovrà perciò dire addio ai Mondiali. Segnali incoraggianti da alcuni dei “nuovi”, soprattutto Darmian e De Sciglio, preoccupanti svarioni da parte dell’esperto Paletta, mentre in avanti Rossi non sembra essere ancora pronto.

Era partita subito forte l’Italia, con Ciro immobile molto ispirato e Verratti pronto a lanciarlo a rete come ai tempi del Pescara. Prima il bomber campano, poi lo juventino Marchisio con una conclusione da fuori, impegnano il portiere irlandese Ford nei primi minuti. Al 9’ lo shock azzurro: Montolivo viene toccato duro sulla trequarti e rimane a terra dolorante. Trascorrono circa 6 minuti, poi il centrocampista del Milan decide assieme allo staff tecnico azzurro che non è il caso di proseguire. Poi l’uscita in barella e la corsa verso l’ospedale dove viene confermato il timore iniziale: frattura della tibia e addio Mondiali. Al suo posto entra Alberto Aquilani, ma la sua partita durerà poco: dopo uno scontro aereo, la mezzala viola lamenta giramenti di testa ed è costretto a lasciare il campo al parmense Parolo.

Con il passare dei minuti l’Irlanda intanto prende coraggio e solo un grande Sirigu evita agli azzurri di capitolare. Paletta va letteralmente in bambola e Bonucci non lo aiuta ad acquistare fiducia, nonostante tutto si riesce ad andare al riposo senza subire gol. Al 4’ della ripresa ancora un errore di Paletta spiana la strada agli irlandesi ma Sirigu dice ancora no. Passano pochi minuti e Immobile va in rete, ma sul passaggio di Darmian il bomber azzurro è in posizione di fuorigioco: annullato. Entra Cassano e la partita si accende: il barese inizia a duettare con Marchisio e Rossi, anche se l’Irlanda si difende con le unghie e con i denti. Al  79’ una clamorosa doppia occasione per l’Irlanda: prima la traversa, poi Sirigu negano la gioia della vittoria agli irlandesi. La gara si protrarrà fino al 93’ senza ulteriori patemi. Nonostante l’Italia fosse in formazione sperimentale, Prandelli non può essere soddisfatto della prestazione dei suoi, probabilmente condizionata anche dall’infortunio di Montolivo.

Italia – Irlanda 0-0 | Il tabellino

Italia (4-3-1-2): Sirigu; Darmian (43′ st Abate), Bonucci, Paletta, De Sciglio; Montolivo (15′ Aquilani) (37′ Parolo), Thiago Motta (17′ st De Rossi), Marchisio; Verratti; Immobile (12′ st Cassano), G. Rossi (26′ st Cerci). A disp.: Buffon, Perin, Maggio, Barzagli, Chiellini, Ranocchia, Pasqual, Romulo, Pirlo, Candreva, Balotelli, Destro, Insigne. All.: Prandelli

Irlanda (4-5-1): Forde; Coleman, O’Shea, Pearce, S. Ward; McGeady, Meyler (40′ st Green), Pilkington (13′ st McClean) , Hendrick, Hoolahan (22′ st Quinn); Long (28′ st Cox). A disp.: Duffy, S.Kelly, Keogh, Clark, Delaney, K.Doyle, Sammon, Stokes, Murphy. All.: O’Neill

Arbitro: Oliver (Inghilterra)

Marcatori: –

Ammoniti: –

Espulsi: –

Italia – Irlanda 0-0 | Le foto

Amichevole Italia - Irlanda 0-0, Craven Cottage
Amichevole Italia – Irlanda 0-0, Craven Cottage

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

amichevoli Irlanda Italia video video amichevoli video nazionali

ultimo aggiornamento: 31-05-2014


Italia-Irlanda | Infortunio per Montolivo: frattura della tibia – Video

Olanda-Ghana 1-0 | Highlights Amichevoli | Video gol (Van Persie)