18 Giugno 2014 – Eccovi il video con i gol di Spagna – Cile 0-2, la partita che sancisce la clamorosa eliminazione della nazionale campione del mondo in carica a meno di 4 anni dallo storico (ed unico trionfo) ai Mondiali del 2010 in Sudafrica. 0 punti, 7 gol subiti, 1 solo segnato (su rigore). Peggio di così? Difficile. Nemmeno l’Italia di Marcello Lippi, reduce dalla coppa vinta nel 2006, era stata capace di tanto (noi siamo usciti dovendo aspettare la sconfitta nella terza partita del girone), per Del Bosque è una Caporetto.

La Spagna non è mai in partita, il Cile imposta la partita perfetta, ma sono i campioni in carica a faticano ad imporre il loro gioco e ballano troppo in difesa. Il primo pericolo creato da Vidal e compagni arriva dopo appena un minuto, non è esattamente un buon viatico. Il gol arriva al ventesimo, colpo di tacco del centrocampista della Juventus che libera Sanchez, passaggio in profondità su un inserimento profondo ed assist per Edu Vargas che mette a sedere il solito svagato Casillas del più recente periodo e deposita in rete. Tripudio in un Maracana popolato da tanti tifosi cileni e pochi, scoraggiati, sostenitori spagnoli.

Il Cile non fa calare l’intensità, la Spagna ha poche idee nonostante la necessità pressante di vincerla questa partita, ed in chiusura di primo tempo ecco l’altro episodio che vale la condanna definitiva del portiere del Real Madrid che ha appena alzato la Champions League (con pochi meriti personali). Sanchez batte una punizione difficile, ma non impossibile, Casillas respinge male e Aranguiz ha il tempo di stoppare, controllare e piazzare una “puntata” che entra in rete. Nella ripresa gli spagnoli ci provano, Busquets sbaglia un gol praticamente fatto a porta vuota, ma è praticamente l’ultimo lampo visto che Isla lo imiterà dopo qualche minuto dalla parte opposta: se il passivo fosse stato più pesante non ci sarebbe stato nulla di strano. La Spagna saluta il Mondiale, gli ultimi anni sono stati talmente belli che in pochi avranno il coraggio lamentarsi anche dopo una così cocente delusione.



Spagna – Cile 0-2 | Le foto della Partita

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Barcellona, Xavi ai saluti? Tentazione Qatar, riflessioni in casa blaugrana

Milito torna in Argentina, giocherà nel Racing Avellaneda