Aggiornamento ore 00.30 del 14 luglio 2014 – Al termine dei 120 minuti tra Germania e Argentina si sono conosciuti anche i vincitori dei primi individuali della Fifa (sotto potete leggerne di più anche in termini storici): ebbene, Manuel Neuer ha vinto il Guanto d’Oro in quanto miglior portiere del Mondiale, Lionel Messi si è invece aggiudicato il Pallone d’Oro (un premio che sa di mera consolazione per la Pulce che probabilmente neanche lo meritava), palma di Miglior Giovane a Paul Pogba che ha battuto Depay e Varane. La Scarpa d’Oro l’ha vinta alla fine James Rodriguez della Colombia nonostante due partite giocate in meno (6 gol per lui), Fair Play Award proprio per i cafeteros colombiani che hanno subito solo 5 gialli (e zero rossi) in cinque partite (ma quella ginocchiata di Zuniga a Neymar…)

Questa sera al termine della finale di Rio de Janeiro tra Germania e Argentina conosceremo quale Nazionale potrà fregiarsi del titolo di campione del mondo di calcio per i prossimi quattro anni, ma un Mondiale che va in archivio porta in dote anche altri riconoscimenti ufficiali che la Fifa assegna al miglior giocatore del torneo, al miglior portiere e al miglior giovane, premi che hanno una tradizione e che in passato hanno visto protagonisti grandissimi calciatori.

Partiamo dalla Scarpa d’Oro, non citata poc’anzi, ma che è molto importante e viene assegnata al capocannoniere della manifestazione: viene assegnata dalla prima edizione del 1930 e ha visto trionfare in 19 rassegne iridate anche due italiani (Paolo Rossi e Totò Schillaci), mentre gli ultimi due a vincerla in ordine di tempo sono Miro Klose nel 2006 e Thomas Muller nel 2010. Due tedeschi, col secondo che ha la possibilità di ripetersi quest’anno: attualmente è a quota 5 gol, uno in meno di Rodriguez della Colombia e uno in più di Messi, stasera suo avversario (a 4 anche Neymar e Van Persie).

Per quanto concerne il Pallone d’Oro dei Mondiali (Adidas Golden Ball il suo nome ufficiale) verrà assegnato questa sera in seguito a una votazione dei giornalisti di tutto il mondo; la lista dei 10 in nominations è stata scelta direttamente dalla Fifa e comprende i seguenti calciatori: Neymar, Arjen Robben, James Rodriguez, Angel Di Maria, Javier Mascherano, Lionel Messi, Mats Hummels, Toni Kroos, Philipp Lahm e Thomas Muller. Il secondo e il terzo classificato si aggiudicheranno rispettivamente il Pallone d’Argento e il Pallone di Bronzo. Istituito dal 1982, questo premio in passato ha visto trionfare Forlan, Zidane, Khan, Ronaldo, Romario, Schillaci, Maradona e Rossi.

Contestualmente ai due riconoscimenti di cui abbiamo appena parlato, molto importante è anche il premio di miglior portiere della competizione, il Guanto d’Oro assegnato per la prima volta a Usa ’94 (nell’Albo d’Oro figurano i nomi di Preud’homme, Barthez, Khan, Buffon e Casillas): quest’anno la sfida è tra Navas della Costa Rica e i due finalisti Neuer e Romero. Infine il Miglior Giovane (Hyundai Young Player Award destinato ai minori di 21 anni): la sfida è tra l’olandese Memphis Depay e i francesi Paul Pogba e Raphael Varane, uno di loro si aggiungerà a Podolski e Muller che l’hanno vinto rispettivamente nel 2006 e nel 2010. La Fifa, infine, comunicherà anche la squadra vincitrice del Premio Fair Play (quattro anni fa fu scelta la Spagna).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG