Aldo Donati è morto, era in coma dal 2009 per via di un aneurisma cerebrale. E’ stato l’autore dell’inno “Sò già dù ore” che ha accompagnato tutte le gare della Lazio all’Olimpico. Era un personaggio molto amato da tutte le frange della tifoseria laziale, mai sopra le righe, sempre spontaneo e generoso. La Lazio è scesa in campo con il lutto al braccio contro il Bassano, in Coppa Italia. Ecco il comunicato del club comparso sul sito ufficiale:

“Se n’è andato uno dei cantori della nostra esistenza, autore di tante colonne sonore che, da laziali, ci hanno fatto emozionare. Aldo Donati scompare oggi ma nel nostro cuore, allo stadio come nella vita, i suoi inni e perciò il suo ricordo, risuoneranno ancora tantissime volte, per sempre, rimanendo immortali. Tutta la S.S. Lazio si unisce al cordoglio della moglie Velia e della sua famiglia. Questa sera, in occasione della gara di Tim Cup contro il Bassano Virtus, la squadra scenderà in campo con il lutto al braccio”.

All’inizio della carriera Aldo Donati, classe ’52, si fece notare al pubblico con la “Schola Cantorum”, gruppo che ha fondato nel 1975, prima di partecipare a “Il Festivalbar”, “Il Cantagiro” e “Un disco per l’estate”. Nel 1980 prese parte al Festival di Sanremo da solista con con il brano intitolato “Canterò Canterò Canterò” e raggiunse il 4° posto. Nel 1978 lo sbarco in teatro con la commedia musicale “Rugantino” al fianco di Aldo Fabrizi, Bice Valori, Enrico Montesano e Alida Chelli, dove recitava e cantava i brani storici della musica romana. Sua anche la colonna sonora (‘Lassame perdè) di ‘Squadra antimafia’, film con Tomas Milian che interpretava il commissario Nico Giraldi, alias Nico er Pirata.

E’ stato autore di artisti come Mina, Pietro Ballo, Gianni Nazzaro, Donatella Rettore e Gianni Morandi, per cui ha scritto insieme a Mogol, nel 1981, “Canzoni stonate”. Per la Lazio, nel 2000, ha composto l’inno del centenario “Cent’anni insieme” insieme ad altri artisti. Ha sempre tenuto viva la passione per i colori biancocelesti collaborando con diverse trasmissioni televisive e radiofoniche dell’etere romano.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 24-08-2014


Milan, Galliani: “Arriva una punta centrale, Balotelli? Via per il bene di tutti”

Sunderland-Manchester United 1-1 | Highlights Premier League | Video gol (Mata, Rodwell)