La previsione degli svizzeri: Roma campione d’Italia, Juve seconda – Foto

Il pronostico del Centro internazionale studi sullo sport

di antonio

Uno studio del Centro internazionale studi sullo sport (Cies) ha delineato le classifiche finali dei cinque campionato più importanti in Europa. Il Cies è una fondazione privata affiliata all’Università di Neuchatel, in Svizzera. I parametri che hanno definito le graduatorie sono tre: lo status dei giocatori, la coesione della squadra e l’ambizione del club. Secondo il centro di studio elvetico saranno la Roma di Garcia la squadra Campione d’Italia. Le quote degli allibratori internazionali indicano la Juventus favorita davanti ai giallorossi, ma in questo studio la situazione si capovolge.

Serie A 2014/2015, il pronostico del Cies: Roma campione

I giallorossi interromperanno l’egemonia della Juventus che dopo tre anni di vittorie dovrà accontentarsi della seconda piazza. Per la Roma sarebbe il quarto titolo nella sua storia, a quattordici anni di distanza dall’ultimo. Al terzo posto si piazzerà la Fiorentina di Montella, che quindi riuscirà a centrare i preliminari di Champions League. Quarto il Milan di Filippo Inzaghi, quinto il Napoli. Rischierebbero di finire fuori dalle coppa Inter e Lazio: per il Cies nerazzurri e biancocelesti si giocheranno il sesto posto.

Ancor più staccato il Torino che in questa classifica anticipata precede Sampdoria, Parma e Verona. Le tre formazioni maggiormente indiziate per la retrocessione sono Empoli, Cesena e Chievo. Per gli altri campionati europei spicca la vittoria finale del Chelsea di Mourinho in Premier League. In Spagna il Barcellona di Luis Enrique tornerà a salire sul trono la Liga, mentre in Ligue1 e in Bundesliga Paris Saint Germain e Bayern Monaco continueranno a non avere rivali.