La Juventus raggiunge il proprio obiettivo, conquistando l’accesso agli ottavi di finale di Champions League grazie ad un pareggio interno a reti bianche contro l’Atletico Madrid.

E’ un pareggio che non fa male a nessuno: la Juventus ha passato la fase a gironi che si era complicata con le sconfitte proprio contro Atletico Madrid, nella gara di andata, e Olympiacos; i Colchoneros, invece, hanno blindato il primo posto.

Nonostante nell’ultimo quarto d’ora di partita, la Juventus abbia praticamente rinunciato ad attaccare, mantenendo il possesso palla, alla luce anche del risultato della partita Olympiakos – Malmoe con i greci in vantaggio, e nonostante non ci siano stati cambi che avrebbero allungato ulteriormente la partita nel recupero, nel primo tempo e nella prima parte del secondo tempo, la partita è stata assolutamente vera.

Nei primi minuti, Siqueira e Pirlo si sono resi subito pericolosi rispettivamente con un velenoso cross rasoterra e un tentativo da calcio di punizione. Al sesto minuto, Koke ha avuto la prima occasione da gol della partita, trovando però un Buffon attento. La Juventus ha preso il comando del gioco e al 18esimo Tevez ha tentato il tiro di potenza, reclamando un rigore per fallo di mano che, però, non c’era.

L’Atletico Madrid si è rivisto in area con un colpo di testa pericoloso di Jimenez, con la Juventus che ha risposto con un nuovo tentativo su punizione di Pirlo. Llorente, chiuso alla perfezione dalla coppia di centrali dell’Atletico, ci ha provato di testa al 32esimo ma il suo tentativo non ha impensierito Moya. Gli spagnoli hanno terminato il primo tempo in avanti, provandoci con Arda Turan, Mario Suarez e Raul Garcia che, però, non hanno impensierito Buffon.

Il secondo tempo si è aperto con un palo di Gabi centrato direttamente da calcio d’angolo. Pogba, anonimo nel primo tempo, ha risposto con un tiro deviato da Jimenez. L’azione d’attacco più bella costruita dai bianconeri si è vista al 56esimo ed è terminata con una conclusione di Vidal, respinta dal portiere avversario.

Al 63esimo, la Juventus ha “rischiato” seriamente di portarsi in vantaggio con un tiro potente di Pogba che Moya non è riuscito a trattenere. L’intervento tempestivo dei difensori dell’Atletico ha evitato il peggio. Un minuto dopo, però, Arda Turan ha sfondato da solo il muro bianconero, fallendo però l’assist finale che avrebbe potuto far male alla Juventus.

Dopo due conclusioni di Vidal e Pogba, la Juventus ha deciso saggiamente di non rischiare, coprendosi in difesa e lasciando scorrere le lancette con lunghi possessi palla.

0-0 finale e festa per tutte e due le squadre in campo.

Juventus – Atletico Madrid 0-0 | Gallery

Juventus – Atletico Madrid 0-0 | Gallery

Juventus – Atletico Madrid 0-0 | Il tabellino

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Pereyra, Pirlo, Pogba; Vidal; Tevez, Llorente.
Panchina: Storari, Ogbonna, Pepe, Padoin, Mattiello, Giovinco, Morata.
All.: Allegri.

Atletico Madrid (4-2-3-1): Moya; Juanfran, Gimenez, Godin, Siqueira; Mario Suarez, Gabi; Koke, Raul Garcia, Arda Turan; Mandzukic.
Panchina: Oblak, Jesus Gamez, Tiago, Saul Niguez, Cristian Rodriguez, Cerci, Griezmann.
All.: Simeone.

Arbitro: Collum (Scozia).

Ammoniti: Vidal (J); Mario Suarez e Siqueira (A).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Icardi al Chelsea: per i tabloid si fa a giugno

Juventus qualificata agli ottavi della Champions League: ecco le possibili avversarie