Il Napoli torna alla vittoria superando un Parma sempre più in crisi e si prepara al meglio per la grande sfida di lunedì, quando affronterà la Juventus nella finale di Supercoppa Italiana a Doha. Solo tre punti nelle quattro gare precedenti, un bottino che rischiava di compromettere seriamente il cammino dei partenopei nella lotta per il terzo posto. I gol arrivano entrambi nel primo tempo, a segno Zapata (in gran forma nell’ultimo periodo) e Mertens su rigore. Higuain è stato inserito solo a 20′ dalla fine al posto dell’attaccante colombiano. Per il Parma la situazione è sempre più difficile. Gli emiliani non riescono a muovere neanche di un centimetro i miseri 6 punti conquistati fino a questo momento e sul fronte societario la chiarezza resta ancora un miraggio.

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI RAFFAELE AURIEMMA

Numeri e curiosità – Il Parma è stata l’unica squadra capace di fare bottino pieno (sei punti) contro il Napoli, nella stagione scorsa, e l’unica contro cui gli azzurri non segnarono alcun gol. Salgono a 31 i precedenti tra queste due squadre in Serie A: 13 vittorie del Napoli, 12 successi per il Parma e sei pareggi. L’ultimo pareggio in campionato tra Napoli e Parma è datato novembre 2009: da allora sei vittorie azzurre e quattro emiliane. A secco di gol Antonio Cassano che ha segnato due reti in 11 presenze di campionato con il Napoli, tra cui uno in maglia gialloblu: questa rete decise la partita del novembre 2013 al San Paolo.

Le parole di Benitez a fine partita:

“Vedere la squadra fare due gol e non subire sembra molto positivo. A Doha sarà diverso ma vedere una bella partita sa sempre bene anche per i tifosi. Qualche decisione ha un po’ sorpreso sotto il punto di vista dell’arbitraggio. Zapata ha fatto una buona partita, lui è molto forte e la sua fisicità stasera ha fatto la differenza, sicuramente è molto diverso da Higuain. La Juventus è una grande squadra, i ragazzi sono carichi e bisogna capire se riusciremo a giocare ai livelli massimi che sappiamo. Una vittoria per la prossima partita potrebbe essere un segnale positivo per il 2015”.

La delusione di Donadoni:

“Nel primo tempo abbiamo subito troppo dal punto di vista dei duelli individuali, e questo ha subito fatto la differenza. In quelle circostanze siamo stati poco cattivi. Nel secondo tempo abbiamo tenuto testa all’avversario, eravamo meno preoccupati e più intraprendenti. È venuta fuori una partita migliore, abbiamo creato un po’ di più, cogliendo anche un palo. Dobbiamo essere meno impauriti, anche contro queste grandi squadre. Possiamo dire tutto quello che si vuole, ma queste non sono cose che dipendono da noi. Io non cerco alibi, conta solo il terreno di gioco. Chiaramente avere una società alle spalle dà maggiore sicurezza, ma l’importante è entrare in campo e dare sempre il massimo, e noi non sempre l’abbiamo fatto. Aggrapparsi a queste situazioni diventa troppo comodo, in campo ci andiamo noi. Dobbiamo essere bravi a tirarci fuori, perché non è che se arriva un magnate le cose si risolvono di colpo”.

NAPOLI-PARMA 2-0 (2-0) | Tabellino

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael 6, Maggio 6, Henrique 6, Britos 6, Ghoulam 6,5, Gargano 6, Lopez 6, Callejon 6,5 (33′ st Jorginho sv), Hamsik 6,5, Mertens 6,5 (19′ st De Guzman 6), Zapata 7 (24′ st Higuain 6,5). (45 Andujar, 15 Colombo, 16 Mesto, 26 Koulibaly, 22 Radosevic). All.: Benitez

PARMA (3-5-2): Mirante 6, Paletta 5, Lucarelli 5,5, Gobbi 5,5, Santacroce 5 (31′ st Mendes sv), Acquah 6, Galloppa 5,5 (12′ st Lodi 6), Mauri 5,5, De Ceglie 5 (1′ st Rispoli 6), Cassano 5,5, Palladino 5,5. (1 Cordaz, 22 Iacobucci, 10 Belfodil, 13 Ristovski, 15 Costa, 19 Felipe, 20 Bidaoui, 31 Mariga, 70 Souza Lucas). All.: Donadoni

ARBITRO: Di Bello
RETI: nel pt 18′ Zapata, 30′ Mertens (rig)
ANGOLI: 3-2 per il Napoli
RECUPERO: 0′ e 3′
AMMONITI: Gobbi, Galloppa, Santacroce e Britos per gioco scorretto; Mendes per proteste
SPETTATORI: 15 mila.

Napoli – Parma 2-0 | La fotogallery


Napoli - Parma 2-0 | La fotogallery
Napoli - Parma 2-0 | La fotogallery
Napoli - Parma 2-0 | La fotogallery
Napoli - Parma 2-0 | La fotogallery
Napoli - Parma 2-0 | La fotogallery
Napoli - Parma 2-0 | La fotogallery
Napoli - Parma 2-0 | La fotogallery
Napoli - Parma 2-0 | La fotogallery
Napoli - Parma 2-0 | La fotogallery

SSC Napoli v FC Parma - Serie A

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 19-12-2014


Balotelli: un turno per il post razzista

Cagliari-Juventus 1-3 | Telecronache di Zuliani e Paolino, radiocronaca Rai, interviste e statistiche – Video