Cinque squadre in otto punti, è in ballo il secondo e terzo posto. Posizioni ambitissime che valgono rispettivamente la qualificazione diretta e i preliminari alla prossima Champions League. La Roma è ancora saldamente seconda con quattro punti di vantaggio su Lazio e Napoli, ma la formazione di Garcia non riesce più a vincere da tempo. I biancocelesti macinano punti e gioco in questo momento, il Napoli ha perso terreno nelle ultime giornate. Dietro, a quattro punti di distanza dalla coppia Lazio-Napoli rincorrono la Fiorentina, appena strapazzata dai capitolini, e la Sampdoria di Mihajlovic che sta disputando un campionato eccellente.

Molte le partite fondamentali in programma in queste ultime dodici giornate: Roma-Sampdoria si gioca lunedì prossimo, alla ventinovesima c’è Roma-Napoli, una settimana più tardi Napoli-Fiorentina. Alla penultima giornata il derby di Roma (24 maggio) e all’ultima (31 maggio) altra sfida cruciale: Napoli- Lazio. La Roma resta ovviamente la favorita per via del vantaggio di 4 punti, ma il calendario e gli impegni di Europa League potrebbero giocare brutti scherzi (oltre alla crisi di risultati di questo periodo).

Il Napoli è ancora in cerca di continuità e più dei giallorossi dovrà affrontare impegni extra campionato, come Europa League e semifinale di Coppa Italia. I partenopei, però, devono fare i conti con un finale di campionato difficile:Juventus allo Stadium (24 maggio) e la Lazio in casa all’ultima (31 maggio). La Fiorentina è dietro ma può guardare con fiducia, almeno sulla carta, ad un calendario meno complesso con Parma e Chievo in casa e il Palermo al Barbera nel finale di stagione. I viola, tuttavia, hanno al momento due impegni extra come Europa League e Coppa Italia. La Sampdoria non ha nulla da perdere. I blucerchiati proveranno a fare il miracolo, ma il cammino si presenta duro dalla prossima giornata: tre trasferte in casa di Roma, Fiorentina e Milan, e una sola gara casalinga con l’Inter.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 11-03-2015


La Rai contro Maurizio de Giovanni: messo al bando lo scrittore e tifoso del Napoli?

Giocatore del Pontedera squalificato dal giudice sportivo: il club lo manda alla mensa dei poveri