Per il secondo anno consecutivo la Lega Serie A pasticcia con il calendario e si ritrova a fissare una partita del Torino nel giorno della commemorazione della tragedia di Superga. Ogni anno il 4 maggio nel capoluogo piemontese viene ricordato quel triste giorno che portò alla scomparsa prematura dell’intera squadra granata, precipitata con un aereo di ritorno da una trasferta a Lisbona. A questa cerimonia partecipano di solito tutti i giocatori della prima squadra, l’evento però sembra inspiegabilmente sfuggire a chi è incaricato di compilare i calendari.

E’ successo anche quest’anno, il 4 maggio all’Olimpico di Torino si sarebbe dovuta giocare la sfida tra i granata e l’Empoli, valida per la quindicesima giornata di ritorno. Non appena sono state diffuse le date del calendario è però montata la protesta dei tifosi, tanto più che la sfida era stata programmata per un lunedì a causa di un ulteriore slittamento che vedeva coinvolti Empoli e Napoli nel turno precedente. Questa volta però la voce del popolo granata è stata ascoltata e la Lega ha disposto che la partita verrà disputata martedì 5 maggio alle ore 18:30. Che si fosse arrivati ad una soluzione del genere era già trapelato ieri, c’era da verificare la disponibilità della società toscana che ovviamente non ha avuto nulla da ridire.

Quello che sembra assurdo è che ogni anno puntualmente si debba parlare sempre delle stesse cose, come se la storia si ripetesse senza insegnare nulla ai protagonisti. Dodici mesi fa è accaduta la stessa identica cosa, il 4 maggio, giorno del 65esimo anniversario della tragedia, il Torino è stato costretto a scendere in campo al Bentegodi di Verona contro il Chievo. In quel caso alla cerimonia di commemorazione parteciparono i ragazzi della Primavera. Il prossimo anno l’anniversario cadrà di mercoledì e questo dovrebbe evitare ogni genere di malinteso, ma siamo sicuri che non appena la data coinciderà con il week end ci ritroveremo inevitabilmente a parlare dello stesso argomento.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Empoli notizie serie-a-20142015 Torino

ultimo aggiornamento: 24-03-2015


Calciomercato Milan: De Jong, l’addio si avvicina

Dovevano essere sul volo Germanwings precipitato, squadra svedese salva per miracolo