Si rinnova a Roma, come ogni 9 gennaio, l’appuntamento con il “compleanno” della Lazio. Una tradizione ormai consolidata in cui tifosi e tesserati biancocelesti festeggiano l’evento ricordando le origini del club, i giocatori e i presidenti storici, le vittorie e anche le sconfitte. La presidenza aveva annunciato di non festeggiare in pompa magna la ricorrenza, come negli anni precedenti, per rispetto verso i tre detenuti a Varsavia. Ieri, prima della mezzanotte, centinaia di tifosi si sono ritrovati in Piazza della Libertà, luogo della nascita della Lazio fondata da nove atleti romani, guidati dal sottufficiale dei Bersaglieri, nonché podista, Luigi Bigiarelli.

9 gennaio 2014 | I 114 anni della Lazio – Foto

Mercoledì sera, nel Lazio Style di Via Calderini a Roma, si sono ritrovati Edy Reja, Hernanes, Felipe Anderson e Vinicius, per un brindisi insieme ai tifosi. All’uscita Reja ha scherzato con un gruppetto di tifosi: “A Bologna ci siamo, dobbiamo infilare tre-quattro risultati di fila sennò siamo morti“. Oggi Alvaro Gonzalez e Cristian Ledesma si sono ritrovati nel Lazio Style di zona Talenti. Festeggiamenti in corso anche al Lazio Style Prenestina dove Keita, Perea e Pereirinha hanno accolto un gruppo di tifosi. Senad Lulic e Luis Pedro Cavanda hanno presenziato, invece, il Lazio Style di Parco Leonardo.

In occasione dell’anniversario è intervenuto anche Giorgio Sandri, padre di Gabriele, che a Radiosei ha detto: «Vorrei rivolgere un pensiero ai ragazzi trattenuti ancora a Varsavia proprio in un giorno speciale come questo. Purtroppo avremmo potuto festeggiarlo in modo diverso, ma l’importante è farlo tutti insieme sperando in un futuro migliore. Ogni volta che parlo di questa vicenda mi scaldo, perché sono sicuro che anche Gabriele avrebbe partecipato a quella trasferta».

La Fondazione Gabriele Sandri, in collaborazione con il Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento e con il Progetto Enciclopedico sulla S.S. Lazio di Lazio Wiki, ospita la mostra “Piazza della Libertà, 9 ragazzi un sogno dal 1900” nei locali della Fondazione nell’omonima piazza.Da qualche ora al Cinema Azzurro Scipioni, è in corso la proiezione del documentario “Gli eroi del ’74“, con immagini inedite a colori in Super 8. Il film rappresenta un appuntamento unico che ricorda le gesta di Giorgio Chinaglia e dei suoi compagni di squadra.

Foto | Sito ufficiale S.S. Lazio

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

amarcord foto del giorno Lazio notizie opinioni personaggi

ultimo aggiornamento: 09-01-2014


Roma – Sampdoria 1-0 | Highlights Coppa Italia | Video gol (Torosidis)

Galliani rassicura i tifosi del Milan: “Resto. Con Barbara ora è tutto ok”