Seguici su

Milan

AC Milan e New York Yankees: nuovo logo ma i tifosi insorgono!

Gerry Cardinale

Il Milan e i New York Yankees danno vita a una nuova collezione di abbigliamento e, per l’occasione, il logo del Milan è cambiato. Tifosi imbufaliti.

Nell’epoca attuale, dove il calcio si trasforma sempre più in un gigantesco palcoscenico globale, l’AC Milan spicca per il suo innovativo approccio nel settore del marketing, segnando un netto distacco dalle pratiche più convenzionali. Questa evoluzione è guidata con particolare vigore dall’arrivo di RedBird come nuovo proprietario, il quale ha impresso una decisa accelerata verso l’espansione delle prospettive economiche del club. Questa strategia non mira a sostituire l’essenza sportiva, cuore pulsante dell’entità milanista, ma si propone di aggiungere una nuova dimensione al tifo e all’esperienza calcistica, rendendola più sostenibile e coinvolgente.

Il nuovo orizzonte del marketing milanista

La nuova gestione del Milan sotto la guida di RedBird ha dato vita a un progetto ambizioso, volto a far “vivere” il brand in maniera più intensa ed estesa. Contrariamente ad altre realtà calcistiche italiane, il Milan si distingue per un approccio denominato “business esperienziale”, attraverso il quale intende coinvolgere i suoi seguaci in esperienze che vanno al di là del mero spettacolo calcistico. Questa filosofia punta a trasformare l’entusiasmo e la passione dei tifosi in opportunità di crescita economica sostenibile, evolvendo il modello di business oltre le tradizionali entrate da biglietteria e diritti TV.

Casa Milan
Casa Milan

Il cambiamento che divide

Nonostante gli sforzi del club di rivoluzionare il proprio approccio all’engagement dei tifosi, alcune iniziative hanno suscitato reazioni contrastanti, se non veri e propri malumori, particolarmente acuiti nei luoghi di ritrovo digitali come i social media. Un esempio lampante di questa polarizzazione è stato il co-branding con i New York Yankees, e la conseguente rivisitazione dello stemma dell’AC Milan. Sebbene questa iniziativa mirasse a lanciare una nuova collezione di abbigliamento, non ha mancato di scatenare commenti ardenti: da chi lamentava la perdita di identità del club, a chi denunciava una eccessiva americanizzazione, fino a chi accusava il Milan di trasformarsi in un mero “e-commerce”.

Una visione tra tradizione e innovazione

Le critiche evidenziano un punto di frizione importante nella cultura calcistica contemporanea: la tensione tra l’attaccamento a una tradizione, vista come parte inalienabile dell’identità di un club, e la spinta verso l’innovazione e la sperimentazione in ambito commerciale e di marketing. Le risposte intense dei tifosi rivelano quanto profondamente queste identità calcistiche siano radicate, e quanto sensibili siano le comunità di appassionati a cambiamenti percepiti come esterni o non autentici. Tra i commenti più in vista leggiamo infatti che “Il Milan non è un e-commerce!”.



Milan4 giorni ago

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di giugno è sempre più vicino...

Milan4 giorni ago

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha riaperto la polemica sul mister...

Juventus4 giorni ago

Parma-Juventus: cambia tutto per i recuperi

Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare al meglio la sfida al...

Milan4 giorni ago

Il Napoli studia il colpo dal Milan: 20 milioni e arriva subito

Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può decollare. A Milanello si comincia...

Milan4 giorni ago

Milan, l’inizio del disastro di Conceicao

L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister rossonero è senza dubbio agitato....

Milan4 giorni ago

Attacco durissimo al Milan: “Il balletto è imbarazzante!”

Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il direttore di Telelombardia...

Milan5 giorni ago

Tra Milan e Inter la spunta un altro club di Milano: sogna lo stadio vicino a San Siro

Mentre Milan e Inter discutono del futuro del loro stadio, una terza squadra milanese ha già un progetto concreto per...

Juventus5 giorni ago

Juventus Next Gen: il miracolo di Brambilla, ecco come sono arrivati i playoff

Juventus Next Gen ai playoff con un turno d’anticipo: Cavese ko 3-1. Impresa dei giovani bianconeri, capaci di risalire la...

Milan5 giorni ago

È lui il giocatore del Milan che Berlusconi ha amato di più?

Durante la sua leggendaria presidenza rossonera, Silvio Berlusconi ha lavorato con fuoriclasse straordinari: uno in particolare ha conquistato il suo...

Juventus5 giorni ago

Serie A sospesa per la morte di Papa Francesco: Parma-Juventus non si giocherà stasera

Il calcio italiano si ferma per la scomparsa di Papa Francesco: rinviate tutte le partite di Serie A e Primavera...

Juventus5 giorni ago

Juventus: Tudor disegna un nuovo ruolo per McKennie, dove giocherà

Emergenza centrocampo Juve: Tudor sposta McKennie. Out Koopmeiners e Yildiz dalla panchina, il texano jolly per il Parma in un...

Milan5 giorni ago

La decisione del Milan sul futuro di Camarda convince poco

L’attaccante classe 2008 non sta vivendo una stagione esaltante e il Milan vuole cambiare i piani per il suo futuro:...

Milan5 giorni ago

I tifosi del Milan hanno eletto la loro Partita del Secolo

Tramite un sondaggio sui vari canali ufficiali del Milan, i tifosi hanno eletto la Partita del Secolo disputata dai rossoneri:...

Juventus5 giorni ago

Juventus: Tudor lo esclude dai titolari, ennesima esclusione per lui

Juventus: Vlahovic guida l’attacco contro il Parma. Le scelte offensive di Tudor. Per la sfida contro il Parma, valida per...

Milan5 giorni ago

L’ultima voce che infiamma il popolo rossonero: “Ancelotti lo porta al Milan”

L’ultima voce che infiamma il popolo rossonero: “Ancelotti lo porta al Milan”. Il possibile intreccio di mercato fa già sognare...