E’ iniziato il Mondiale Under 20 in Turchia (ventiquattro le formazioni partecipanti, manca l’Italia) con le prime partite dei Gironi A e B. Nella prima giornata vincono Francia, Spagna, Corea del Sud e Portogallo, rispettivamente contro Ghana, Usa, Cuba e Nigeria. Nel girone A la Francia, una delle candidate al titolo insieme a Spagna e Uruguay, ha superato i pari età ghanesi con il punteggio di 3-1 grazie alle reti Kongdobia al 65′, dell’attaccante Sanogo e di Bahebeck (79′). Per gli africani a segno Yiadom Boakye il gol all’85’. I piccoli spagnoli guidati proprio da Lopetegui che ha appena trionfato in Israele con l’Under 21 (battuta in finale l’Italia di Mangia per 4-2) hanno battuto facilmente gli Stati Uniti per 4-1, con una doppietta a testa. Di Gil il goal della bandiera per i giovani a stelle e strisce.

Nella Spagna spiccano i talenti Jese Rodriguez e Deulofeu (giocatori di Real Madrid e e Barcellona). Le piccole fure rosse sono le favorite numero uno anche in questo torneo e la vittoria finale oscilla, nelle quote degli allibratori, tra 4.00 e 4.50. Nel gruppo B la Corea del Sud batte Cuba con il punteggio di 2-1. I cubani sono passati in vantaggio su calcio d’angolo dopo soli 7′ di gioco con Reyes (gol storico per la formazione caraibica che mai aveva segnato in un Mondiale Under 20). I coreani, però, hanno rimontato nella ripresa con il rigore causato dallo stesso Reyes e trasformato da Kwoon Changhoon al 51′ e all’83’ con la rete decisiva di Ryu Seungwoo.

Partita emozionante a Kayseri dove il Portogallo, allenato da Edgar Borges, supera la Nigeria 3-2. I lusitani si portano in vantaggio di due reti in poco più di mezz’ora (Bruma e Aladje al 30′ e al 34′), ma le piccole Aquile nigeriane trovano con Ajagun il pareggio: è sua la doppietta che tra il 57′ e il 67′ porta il risultato sul 2-2. Il Portogallo trova ancora linfa da Bruma, che aveva aperto le marcature: è suo il gol della vittoria siglato al 69′.

Mondiale Under 20, Turchia 2013 | Gironi e partite in programma






Riproduzione riservata © 2022 - CALCIOBLOG

calcio giovanile manifestazioni internazionali notizie

ultimo aggiornamento: 22-06-2013


Caos proteste in Brasile (Foto), la Fifa minaccia: “Vi togliamo Conf. Cup e Mondiale”

Udinese a caccia del nuovo Bierhoff: sarà Makienok?