Parecchie cose nel mondo del calciomercato vanno interpretate. L’importante però è che si riesca a partire da una notizia certa. In questo caso la base è che la Juventus, evidentemente iperattiva e trasversale in questa fase della stagione per quanto riguarda sondaggi e trattative, ha sostanzialmente “fermato” il talento sloveno del Palermo Josip Ilicic. Zamparini (che vuole mantenere e anzi consolidare i rapporti con Agnelli e Marotta) ha avallato e dunque preso tempo con le altre pretendenti che oltre a Lazio, Roma e Sampdoria annoverano come capofila la Fiorentina di Vincenzo Montella.

Sarebbe infatti l’attaccante ex Maribor il deputato numero uno a raccogliere l’eredità di Stevan Jovetic, soprattutto stando a quanto racconta la stampa locale gigliata. Lui insieme chiaramente ad Adem Ljajic. Ma ecco quindi che spunta il tandem Marotta-Paratici, il quale è disponibile a girare almeno un paio dei pezzi migliori tra i giovani bianconeri (il Palermo sogna Ciro Immobile) a condizione di dover spendere poco a livello di liquidità.

Tra le interpretazioni, una delle più logiche, la mossa sarebbe una sorta di “cappio al collo” della Fiorentina proprio nel momento topico della trattativa che dura da più di 6 mesi tra Juve e Fiorentina per Jovetic: la Viola dovrà accettare alcune delle condizioni base della Vecchia Signora, cioè il fatto di non pretendere più di 15 milioni di euro come cash con la Juve disponibile a sacrificare anche Luca Marrone e spianare poi la strada ai toscani per i loro altri obiettivi (tra cui ovviamente il citato Ilicic).

Ma attenzione, perché in caso di ritorno al 4-3-3 Antonio Conte potrebbe anche non disdegnare il fatto di ritrovarsi lo sloveno nella rosa di partenza che dal 12 luglio di ritroverà in Valle d’Aosta nella “storica” Chatillon.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Rassegna stampa 30 maggio 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Moratti incontra Thohir, il milardario indonesiano che vuole tutta l’Inter