La “Generazione Semifinale” è il soprannome che i media tedeschi avevano affibbiato alla Nazionale tedesca, negli ultimi anni. Un gruppo formidabile capace sempre di arrivare fino in fondo, ma sempre impreparato al momento topico. In fondo, il braccino corto del tennista è la costante storica che contraddistingue da sempre, con un pizzico di retorica, la Nationalmannschaft. “Il calcio è un gioco semplice: 22 uomini rincorrono un pallone per 90 minuti, e alla fine la Germania vince“, disse Gary Lineker dopo il mondiale del 1990. E stavolta i teutonici hanno vinto fino alla fine, come non accadeva da 24 anni.

Germania campione del mondo – Titoli siti e stampa

La stampa tedesca celebra il quarto titolo mondiale su tutte le prima pagine. A fine partita più di qualcuno ha sottilmente ironizzato sull’esultanza apparsa molto contenuta, dei giocatori in maglia bianca. Da tedeschi, appunto. Ma oltre all’aspetto emotivo e culturale, esiste da anni un progetto vincente che dà un senso a questo trionfo. Meritato e prevedibile, tutto sommato. La Coppa del Mondo è la ciliegina calcistica di un movimento calcistico cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, coltivato con intelligenza e pazienza, investendo con intelligenza sin dalle squadre giovanili dei club.

Le Foto di Germania-Argentina, finale Mondiali 2014

Le Foto di Germania-Argentina, finale Mondiali 2014

La Bbc titola semplicemente: “La Germania vince la Coppa del Mondo”. AS ricorda il gol della Spagna, proprio nel secondo tempo supplementare, quattro anni fa: “Goetze ha fatto l’Iniesta”. La Bild titola: 2Ci siamo finalmente!”. Die Welt: “Finalmente la quarta stella è lì. La Germania è campione del mondo”. Berliner Zeitung ricorda la storia: «Tutta la Germania è campione», precisando che si tratta del primo titolo della Germania riunificata. Sui media argentini prevale, ovviamente, la tristezza: Clarìn scrive: «Il sogno argentino infranto con un gol:Germania campione». La Nacion: “L’Argentina ha perso con la Germania 1-0 in finale e sente che il cuore è stato vicino alla gloria”. E La Prensa rende merito ai vice campioni: “L’Argentina ha dato tutto, ma la Germania è campione del mondo”.

Germania campione | Fidanzate e mogli dei calciatori tedeschi in campo

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Germania-Argentina 1-0 | Video Gol Finale Mondiali 2014

Germania-Argentina | Messi vomita anche durante la finale – Video