Dopo l’esonero di Andrea Pirlo, la Juventus ha annunciato a ruota il ritorno di Massimiliano Allegri. Nessun dettaglio relativo al contratto del tecnico livornese, che dovrebbe aver firmato un accordo di quattro anni a 7 milioni euro annui (fonte: Romeo Agresti Goal.com). Mandato via al termine della stagione 2018-2019 per fare posto a Maurizio Sarri, Allegri è attualmente il terzo allenatore più vincente della storia bianconera alle spalle di Giovanni Trapattoni e Marcello Lippi.

In cinque anni, dal 2014 al 2019 alla guida della Juve Massimiliano Allegri ha conquistato 11 trofei: cinque scudetti consecutivi (dal 2015 al 2019), quattro Coppe Italia di fila (dal 2015 al 2018) e due Supercoppe italiane (2015 e 2018). Durante la sua precedente parentesi, la Juventus ha anche conquistato due finali di UEFA Champions League (2015 a Berlino contro il Barcellona, 2017 a Cardiff contro il Real Madrid).

Allegri-Juventus: il comunicato ufficiale del club

“Massimiliano Allegri è di nuovo l’allenatore della Juventus.

Massimiliano Allegri è il nuovo allenatore della Juventus.

Allegri ritrova una panchina che conosce molto bene, un club che ama e che lo ama, per iniziare oggi un nuovo viaggio insieme, verso nuovi traguardi.

Quelli raggiunti nella sua prima avventura in bianconero sono scolpiti nella storia del club: cinque Scudetti, quattro doppiette consecutive con la Coppa Italia, due Supercoppe, due Finali di Champions League in tre stagioni, imprese epiche in Italia e in Europa.

Ci eravamo salutati, due anni fa, con un messaggio, “History Alone”, consegnato dal nostro Presidente al Mister: un abbraccio e una maglia su cui c’era, in due parole, tutta l’esperienza di Allegri alla Juve.

Il bello della storia però è che non si ferma mai. E nel calcio, questo significa un concetto che abbiamo radicato nel nostro DNA: la vittoria più bella è la prossima. Sempre.

E allora siamo pronti a ripartire con Allegri, a costruire insieme il nostro futuro; con la sua enorme professionalità, la sua forza morale, con le trovate geniali di un tecnico capace di sparigliare le carte, in campo e fuori. Con il suo sorriso, una sorta di “firma”. Con il suo modo di intendere il calcio e la vita: semplicità, voglia di sdrammatizzare, impegno a godersi ogni attimo bellissimo che vivere alla Juventus sa regalare e regalerà”.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 28-05-2021


Ufficiale: la Juventus esonera Andrea Pirlo

Superlega-Uefa: lo scontro finisce alla Corte Europea