Archiviata la sconfitta del Vicente Calderon contro la Spagna, il CT della nazionale italiana, Cesare Prandelli guarda già avanti. A tal proposito, nonostante qualche club abbia storto un po’ il naso, ha convocato uno stage dal 10 al 12 marzo che si terrà a Roma presso il Centro sportivo Giulio Onesti dell’Acqua Acetosa. L’obiettivo è quello di valutare se ci siano le condizioni per qualche “giovane” innesto in extremis in quella che sarà la truppa azzurra per il Mondiale di Brasile 2014. La gara di ieri sera contro la Spagna, se Prandelli cercava delle conferme, ha in realtà instillato nuovi dubbi nella mente del CT: al di là della condizione atletica dell’Italia che secondo l’ex tecnico della Fiorentina non sarebbe all’altezza di quella spagnola, l’amichevole di lusso ha evidenziato la mancanza di qualità.

Proprio per verificare se si possa in qualche modo anticipare il ricambio generazionale, Prandelli ha inserito nella lista dei 31 convocati per lo stage, molti giovanissimi, se si escludono l’ormai esperto portiere del Parma Mirante, il clivense Paloschi, l’atalantino Bonaventura e il doriano De Silvestri. Gli altri sono quasi tutti Under 21 e non a caso tra di essi si trovano alcuni perni della giovane nazionale guidata da Gigi Di Biagio: dagli estremi difensori Bardi e Leali, rispettivamente a Livorno e spezia ma di proprietà di Inter e Juventus, all’ottimo Bernardeschi attualmente in forza al Crotone in serie B. Convocato anche il romanista Romagnoli, che pian piano sta scalando le gerarchie nello spogliatoio di Rudi Garcia, e il granata Darmian, cresciuto nelle giovanili del Milan e corteggiato per la prossima stagione nientemeno che dalla Juventus.

Juventus che è molto presente in questo elenco, poiché invierà allo stage di Prandelli anche il difensore Rugani (temporaneamente in B all’Empoli), il mediano Marrone e l’attaccante Zaza (in comproprietà a Sassuolo) e l’altro attaccante Gabbiadini, alla Sampdoria fino a giugno. Fa molto rumore l’assenza di Domenico Berardi, vera e propria stella del Sassuolo, che però paga la lunga squalifica rimediata domenica scorsa contro il Parma: secondo i bene informati, la rivelazione del campionato, già prenotato dalla Juventus, sarebbe stato convocato anche per Spagna – Italia se non avesse rifilato la gomitata a Molinaro lo scorso weekend. È il codice etico, bellezza.

Nazionale italiana | I convocati per lo stage del 10-12 marzo

Portieri: Bardi (Livorno), Leali (Spezia), Mirante (Parma), Perin (Genoa), Scuffet (Udinese);

Difensori: Biraghi (Catania), Brivio (Atalanta), Camporese (Cesena), Ceccherini (Livorno), Darmian (Torino), De Silvestri (Sampdoria), Murru (Cagliari), Romagnoli (Roma), Rugani (Empoli);

Centrocampisti: Baselli (Atalanta), Bellomo (Spezia), Benassi (Livorno), Bernardeschi (Crotone), Bertolacci (Genoa), Bonaventura (Atalanta), Dezi (Crotone), Gagliardini (Cesena), Marrone (Sassuolo), Soriano (Sampdoria), Viviani (Latina);

Attaccanti: Cerri (Parma), Comi (Virtus Lanciano), Gabbiadini (Sampdoria), Paloschi (Chievo Verona), Sau (Cagliari), Zaza (Sassuolo).

 

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Cesare Prandelli Italia notizie

ultimo aggiornamento: 06-03-2014


Balotelli infortunato gioca a ping pong e il Milan s’arrabbia? Lui nega: “Sfigati, continuate a credermi uno scemo”

Juventus, Andrea Agnelli toglie Paul Pogba dal mercato: “E’ un patrimonio dell’umanità”