Tra i tifosi laziali festanti in Curva Nord al fischio finale della storica finale di Coppa Italia c’era un ospite d’eccezione come Giampiero Pinzi, giocatore dell’Udinese. Il centrocampista dei friulani, nato a Roma nel 1981, non ha mai fatto mistero della sua fede biancoceleste. Cresciuto nelle giovanili dell’Almas Roma è poi passato alla Lazio. Ha esordito con la maglia “dell’Aquila” solamente il 2 novembre 1999 allo Stadio Dinamo Lobanovski nella vittoriosa trasferta di Champions League, Dinamo Kiev-Lazio 0-1. Nella stessa stagione ha vinto, oltre allo scudetto, anche la Coppa Italia, avendo al suo attivo tre presenze nella competizione. Sempre con la Lazio vince anche Coppa delle Coppe e Supercoppa Europea. Sven Goran Eriksson, però, non lo impiegò praticamente mai in partite di campionato.

Nel 2000 è stato acquistato dall’Udinese ed è nella terra dei Pozzo che comincia la sua vera carriera da calciatore in Serie A. Nella squadra friulana è diventato capitano nella stagione 2006/2007, dopo la partenza di quello che era stato il capitano storico dei friulani, Valerio Bertotto. Poi due anni in prestito al Chievo prima di tornare a Udine, nel 2010. Ha vestito anche la maglia della Nazionale italiana Under 21 e nell’Europeo 2004 di categoria segnò un gol al Portogallo in semifinale. Alle olimpiadi dello stesso anno ha contribuito alla medaglia di bronzo degli “Azzurrini” con un gol alla partita d’esordio contro i pari età del Ghana. Ha esordito anche nella nazionale maggiore, il 30 marzo 2005 nell’amichevole di Padova contro l’Islanda.

In questo video che sta facendo il giro della rete, compare la curva laziale pochi secondi prima del triplice fischio di Orsato. Tra gli scongiuri e i gesti di scaramanzia dei tifosi che aspettano la fine mentre la Roma attacca, dal minuto 1.20 l’obiettivo inquadra Giampiero Pinzi che ride qualche secondo dopo il fischio finale. A un certo punto si scorge anche una lacrima versata dall’ex calciatore della Lazio, sommerso dall’abbraccio dei tifosi.

Coppa Italia, Lazio-Roma 1-0 | Foto festeggiamenti, striscioni e titoli stampa

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Coppa Italia Lazio notizie personaggi Roma tifosi video

ultimo aggiornamento: 28-05-2013


Calciomercato: il Celtic soffia il bulgaro Tonev a Parma e Genoa

La partita del cuore allo Juventus Stadium finisce 9-9 | 4 gol di Antonio Conte (Il video)