La Roma, prima in classifica a punteggio pieno dopo ben otto giornate con 24 punti, è alle prese con il secondo esame di questo campionato praticamente perfetto. Dopo essere stata “accusata” di aver usufruito di un inizio di campionato in discesa, infatti, i giallorossi hanno superato il primo vero esame alla grande, battendo le big Inter e Napoli, rispettivamente a San Siro per 0-3 e all’Olimpico per 2-0.

Come già detto, il tecnico francese della Roma, Rudi Garcia, sta studiando per il secondo esame: far fronte alle pesanti assenze causate dagli infortuni di Francesco Totti, che resterà fermo due mesi, e della rivelazione Gervinho, inizialmente fuori per due settimane anche se potrebbe ritornare disponibile molto prima del previsto.

Garcia avrà, quindi, l’occasione di cementificare ulteriormente il gruppo e verificare se la forza di questa Roma si trova nella collettività e non nella forza dei singoli. Queste sono state le sue principali dichiarazioni rilasciate alla conferenza stampa a due giorni del match contro l’Udinese al Friuli:

Saremo una squadra diversa, ma spero che saremo ancora una squadra forte. E’ vero che abbiamo perso il capitano e che quando la squadra perde il miglior giocatore non è una buona notizia, ma abbiamo dimostrato che siamo un gruppo forte.

Con un’eventuale vittoria sui bianconeri allenati da Francesco Guidolin, la Roma eguaglierebbe il record di nove vittorie nelle prime nove giornate, già raggiunto da un’altra squadra bianconera, la Juventus di Fabio Capello che, nel corso della stagione 2005-06, vinse anche lo scudetto, successivamente revocato a causa dello scandalo Calciopoli.

L’allenatore, però, non ha voluto assolutamente pensare alle cifre e ai record e ha mostrato maggiore preoccupazione sull’avversario, quest’Udinese che non perde in casa da ben 22 partite.

Riguardo la formazione che scenderà in campo domenica, invece, Rudi Garcia ha deciso di non dare nessuna indicazione esplicita: il tecnico non ha confermato Adem Ljajic e Marco Borriello al posto dei due infortunati, come si vociferava in questi giorni, e ha dichiarato di avere in mente molte altre soluzioni. La formazione ufficiale sarà resa pubblica solamente il giorno della partita.

Ritornando sull’infortunio di Totti, Garcia ha auspicato un veloce recupero del capitano, aggiungendo, però, che ogni giocatore della sua squadra ha un sostituto all’altezza, con qualità diverse ma comunque in grado di sopperire all’assenza del titolare.

Parlando di Ljajic, infine, il tecnico ha confermato il problematico inizio stagione del giocatore, non andando nel dettaglio, ma ha ribadito la totale fiducia nei suoi confronti.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

allenatori calciatori Francesco Totti notizie Roma Udinese

ultimo aggiornamento: 25-10-2013


Genoa, Matuzalem ubriaco alla guida: denunciato

Juve, Agnelli tra bilancio e futuro striglia la Lega: “Urgono cambiamenti!”