Brasile 2014, i 23 convocati ufficiali dell’Italia. Il CT Cesare Prandelli ha sciolto le riserve all’indomani dell’amichevole di Craven Cottage contro l’Irlanda. Dal deludente 0-0 di ieri sera, il commissario tecnico azzurro ha tratto le ultime indicazioni e fugato i dubbi dei quali aveva parlato nei giorni scorsi. Rimane a casa per infortunio Riccardo Montolivo: il centrocampista del Milan sarà operato per la riduzione della frattura alla tibia e tornerà a giocare probabilmente tra 4-5 mesi. Bocciato anche l’attesissimo Giuseppe Rossi, protagonista ieri sera di una prestazione opaca e ancora troppo timido nei contrasti: reduce da un grave infortunio, ‘Pepito’ non avrebbe retto l’onda d’urto delle ‘battaglie’ che attendono gli azzurri in Brasile.

Va in vacanza anche l’attaccante della Roma, Mattia Destro: Prandelli ha deciso dunque di puntare tutto su Lorenzo Insigne del Napoli e Antonio Cassano del Parma, che anche contro l’Irlanda ha dimostrato di poter fare la differenza a gara in corso. Al posto di Montolivo, a centrocampo è stato promosso Marco Parolo, mentre in difesa Gabriel Paletta vince il testa a testa con l’interista Andrea Ranocchia (che rimane però come 24° convocabile). Fuori dalla lista anche Cristian Maggio e l’oriundo del Verona, Romulo.

Scorrendo la lista definitiva dei convocati dell’Italia per la coppa del Mondo, si conferma la Juventus come squadra che fornisce l’ossatura con 6 elementi; tre giocatori a testa li danno Torino, Milan, Paris Saint Germain e Parma, mentre la Roma, seconda classificata in campionato dietro i bianconeri, saranno rappresentati solo da Daniele De Rossi.

Convocati Italia | Brasile 2014

Portieri: Buffon (Juventus), Perin (Genoa), Sirigu (Paris St. Germain);

Difensori: Abate (Milan), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Darmian (Torino), De Sciglio (Milan), Paletta (Parma);

Centrocampisti: Aquilani (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), Marchisio (Juventus), Thiago Motta (Paris St. Germain), Parolo (Parma), Pirlo (Juventus), Verratti (Paris St. Germain);

Attaccanti: Balotelli (Milan), Cassano (Parma), Cerci (Torino), Immobile (Torino), Insigne (Napoli).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Cesare Prandelli Italia Mondiali Brasile 2014 notizie

ultimo aggiornamento: 01-06-2014


Il figlio di Pelè condannato a 33 anni di carcere per riciclaggio

Mondiali Brasile 2014, la scheda dell’Olanda: mix di esperienza e gioventù