Le formazioni

ITALIA (4-3-3): Perin; Abate, Ranocchia, Paletta, Darmian; Thiago Motta, Aquilani, Parolo; Cerci, Immobile, Insigne. C.T.: Prandelli

FLUMINENSE (4-4-2): Felipe; Bruno, Gum, Carlinhos, Jean, Diguinho, Conca; Ciquinho, Fabricio, Walter, Scarpa. All.: Borges

La partita in tv

Italia – Fluminense andrà in onda su Rai 1 a partire dalle ore 22:30.

La presentazione della partita

Questa sera, a partire dalle ore 22:20, l’Italia di Cesare Prandelli, ormai sempre più vicina al debutto nei campionati mondiali 2014 che avverrà il prossimo 15 giugno contro l’Inghilterra, continuerà la propria preparazione affrontando uno dei club più famosi del Brasileirão ossia il Fluminense. La partita si giocherà allo stadio Raulino de Oliveira di Rio de Janeiro.

Cesare Prandelli ha già manifestato l’intenzione di provare il modulo 4-3-3 con la formazione che è stata praticamente già annunciata. In porta ci andrà Perin mentre il reparto difensivo sarà composto da Abate, Ranocchia, Paletta e Darmian. I tre di centrocampo saranno Thiago Motta, Aquilani e Parolo mentre in attacco troveremo Cerci, Immobile e Insigne.

Prima di questa partita, i 23 azzurri hanno affrontato una doppia seduta di allenamento a Mangaratiba. Nella prima seduta che si è svolta di mattina, soltanto Sirigu è stato tenuto a riposo. I centrali difensivi, Bonucci, Chiellini e Barzagli, invece, hanno lavorato in gruppo nonostante qualche problema fisico. Nella successiva partitella, invece, c’è stato uno scontro fortuito tra Ranocchia e De Rossi con l’interista che ha inavvertitamente rifilato un colpo al piede sinistro del giallorosso. Fortunatamente, non si è trattato di nulla di grave.

Per quanto riguarda il Fluminense, invece, il club più antico di Rio de Janeiro, attualmente, si trova al secondo posto del massimo campionato brasiliano con 16 punti. Il giocatore-simbolo di questa squadra è sicuramente l’attaccante Fred che, già nel 2012, regalò lo scudetto al Fluminense grazie ai suoi 20 gol. Il brasiliano, però, non sarà in campo e il giocatore a cui sarà affidato l’attacco sarà Rafael Sobis, 29 anni e 8 presenze nella nazionale carioca.

Una curiosità: nel Fluminense, c’è anche un po’ d’Italia grazie a Mirko Di Pierro, giocatore 19enne nato a Milano, che attualmente milita nella selezione Under 20 della squadra verdegranata.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Mondiali Brasile 2014, la scheda del Messico: Herrera punta ai quarti di finale

Italia-Fluminense 5-3 | Highlights Amichevole | Video Gol (tripletta di Immobile, doppietta di Insigne)