19:55 – Ecco le formazioni ufficiali di Italia-Azerbaigian: nessuna sorpresa tra gli azzurri, che si schierano con la formazione che in molti avevano pronosticato alla vigilia. Esperimenti rinviati alla partita con Malta:

Italia (3-5-2): Buffon, Ranocchia, Bonucci, Chiellini, Darmian, Pirlo, Marchisio, Florenzi, De Sciglio, Zaza, Immobile.

Azerbaigian (3-2-4-1): Dadashov, Abdullayev, Aliyev, Nazarov; Qirtimov, Qarayev, Allahverdiyev, Amirguliyev, Sadygov, Guseynov; Agayev.

Italia-Azerbaigian | I precedenti

16:35 – Italia-Azerbaigian, i precedenti. Sono solo due i precedenti tra Italia ed Azerbaigian e riguardano entrambi le qualificazioni agli Europei 2004. L’11 ottobre 2003 la gara finì con il risultato di 4-0 in favore degli azzurri: a Reggio Calabria andarono a segno Bobo Vieri, Marco Di Vaio e Filippo Inzaghi (doppietta). All’andata in terra azera, il 7 settembre 2002, l’Italia si era già imposta con il risultato di 2-0, in virtù dell’autorete di Akhmedov e del gol di Alessandro Del Piero.

Italia-Azerbaigian in diretta

Italia-Azerbaigian, 10 ottobre 2014 ore 20:45. Dopo aver battuto all’esordio la Norvegia, l’Italia di Antonio Conte scende nuovamente in campo per le qualificazioni agli Europei 2016. Gli azzurri, inseriti nel gruppo H, affronteranno allo stadio Barbera di Palermo l’Azerbaigian, nazionale tutt’altro che irresistibile, ma che non andrà sottovalutata. Sarà compito del commissario tecnico tenere alta la tensione, dopo alcuni giorni di furenti polemiche in seguito al big match di campionato tra Juventus e Roma.

Parlando ai giornalisti durante la conferenza stampa della vigilia, Conte ha ribadito di non avere alcuna intenzione di sottovalutare i prossimi due avversari (Azerbaigian, appunto, e Malta), che dovranno fruttare sei punti importantissimi in chiave qualificazione. A guidare la squadra saranno i veterani Buffon e Pirlo, mentre per il resto della formazione il ct non si sbilancia:

“Abbiamo acceso la fiammella con le prime partite, ora dobbiamo continuare a coltivare questa passione: per noi le prossime due partite sono vita, servono punti per la qualificazione. Andrea Pirlo – sottolinea – è stato importante per me nel club e sono sicuro che lo sarà anche in Nazionale. Domani gioca Andrea perché sta bene. Avevo il dubbio sul fatto che era fermo da più di un mese, poi ha giocato il big match. Una serie di situazioni ha fatto sì che fosse con noi. Dubbi sugli esterni? In linea di massima ho un pensiero fisso, anche se i due esterni diventano scelte importanti perché dopo qualche giorno giochiamo ancora. Farò le scelte in base alle due tipologie di partite. Buffon e Pirlo giocheranno di sicuro”.

Confermato il modulo 3-5-2 (possibile qualche esperimento di 4-3-3 a gara in corso o contro Malta), davanti a Buffon dovrebbe agire il trio composto da Ranocchia, Bonucci e Chiellini. Sulle fasce, Darmian e De Sciglio, mentre a centrocampo Pirlo sarà supportato da Marchisio e Florenzi. In avanti, la coppia Zaza-Immobile.

Italia-Azerbaigian | Diretta TV e streaming

Italia-Azerbaigian sarà trasmessa in diretta TV da Rai 1 con calcio d’inizio previsto alle 20:45. Il collegamento in diretta avverrà comunque qualche minuto prima, per le formazioni ufficiali e il classico pre-partita. Al termine della gara, approfondimenti tecnici ed interviste. In streaming, il match dell’Italia sarà visibile sul sito Rai.TV o tramite le apposite app Rai disponibili per smartphone e tablet.

Italia-Azerbaigian | I convocati di Conte

Infortunati Osvaldo e Thiago Motta, Antonio Conte ha diramato ieri la seguente lista di 23 convocati per la gara contro l’Azerbaigian.

Portieri: 1 Buffon; 12 Sirigu; 16 Perin;

Difensori: 19 Bonucci; 3 Chiellini; 4 Ogbonna; 13 Ranocchia;

Centrocampisti: 14 Aquilani; 6 Candreva; 20 Darmian; 2 De Sciglio; 15 Florenzi; 8 Marchisio; 18 Parolo; 23 Pasqual; 21 Pirlo; 5 Poli; 9 Verratti;

Attaccanti: 22 Destro; 10 Giovinco; 11 Immobile; 17 Pellè; 7 Zaza.

Italia-Azerbaigian | Probabili formazioni

Italia (3-5-2): Buffon, Ranocchia, Bonucci, Chiellini, Darmian, Pirlo, Marchisio, Florenzi, De Sciglio, Zaza, Immobile.

Azerbaigian (4-4-2): Agayev, Guseynov, Qarayev, Budak, Sukurov, Sadygov, Guliyev, Dadasov, Aliyev, Nazarov, Abdullayev.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 10-10-2014


Italia-Azerbaigian 2-1 | Highlights Europei 2016 | Video gol (doppietta Chiellini)

Brasile-Argentina 2-0 | Highlights Amichevole | Video gol (doppietta Tardelli)