Serie B | Risultati 40° Giornata: il Livorno perde il secondo posto, l’Empoli non molla i play-off

I risultati e la classifica della Serie B dopo la 40esima giornata.

In attesa del Sassuolo, che lunedì 6 maggio 2013, in casa contro il Padova, potrebbe finalmente festeggiare la prima storica promozione in Serie A, la lotta nella zona promozione, dopo la 40esima giornata del campionato di Serie B, si sta facendo sempre più interessante, a sole due giornate dal termine del campionato regolare. Il Livorno, infatti, ha perso il secondo posto: gli amaranto, in casa della Ternana, infatti, si sono fatti raggiungere all’ultimo minuto, con la partita che è terminata con il risultato di 1-1. Il Verona, quindi, ha mantenuto il secondo posto, conquistato ieri con la vittoria con la Pro Vercelli.

Il Livorno, quindi, da seconda favorita per la promozione diretta, rischia di dover affrontare lo spinoso ostacolo dei play-off. L’Empoli, infatti, non ha nessuna intenzione di mollare il treno per la Serie A e i 5 gol rifilati al Vicenza lo dimostrano ampiamente. Coinvolti nella zona play-off, anche il Novara, che ha perso in casa contro il Bari, il Brescia, che ha vinto in casa contro l’Ascoli, e il Varese, che in casa del già retrocesso Grosseto, non è andata oltre un pareggio.

Spostandoci nella zona bassa della classifica, oltre al già citato Grosseto, anche la Pro Vercelli è stata matematicamente condannata alla retrocessione in Lega Pro: fatale, è stata la sconfitta in casa del Verona. Le due squadre destinata a giocarsi la permanenza in Serie B sembrano essere Vicenza e Ascoli. Completano il quadro di questa giornata, il Cesena, che ha vinto in casa contro la Juve Stabia, la Reggina, che ha vinto in casa del Cittadella, il Crotone, che ha vinto in casa contro il Modena, e il pareggio tra Spezia e Lanciano.

Risultati

Brescia – Ascoli 3-2
Cesena – Juve Stabia 3-1
Cittadella – Reggina 1-2
Crotone – Modena 2-1
Grosseto – Varese 2-2
Novara – Bari 0-1
Spezia – Lanciano 1-1
Ternana – Livorno 1-1
Vicenza – Empoli 1-5
Sassuolo – Padova Lunedì 6 maggio 2013 ore 20:45
Verona – Pro Vercelli 3-1

Classifica

Sassuolo 80
Verona 78
Livorno 77
Empoli 69
Novara 60
Brescia 59
Varese 59
Modena 54
Padova 51
Crotone 51
Bari 50
Ternana 49
Spezia 49
Juve Stabia 49
Cesena 49
Cittadella 47
Lanciano 46
Reggina 45
Ascoli 40
Vicenza 38
Pro Vercelli 32
Grosseto 25

Foto | © Getty Images

I Video di Calcioblog